Discussione: La mia pozza
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2018, 11:18  
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia pozza

Buongiorno,
dopo due anni dall'avvio, è giunto il momento di presentarvi il mio piccolo angolino di natura.

L'acquario è Askoll pure XL Led 96l modificato con filtro esterno Eden 511.
L'originale era notevolmente rumoroso causa vibrazioni tra plastiche e ho risolto così.
Il filtro è stato riempito con un surplus di canolicchi, spugna e torba per ambrare e acidificare l'acqua

Per il fondo è stato scelto il JBL Manado (15kg), leggero ma non troppo per evitare zone anossiche anche se causa spessore(troppo) si sono comunque formate.

La flora è varia. Lemna minor come pianta galleggiate e schermante. Muschio e diverse piante (che sinceramente non conosco il nome, ma se qualcuno vuole scriverlo ne sarei ben felice).
La fertilizzazione avviene 1 volta alla settimana con jbl ferropol e ogni sei mesi con le sfere argillose 7 balls di jbl

La fauna è composta da 1 colonia di caridine red cherry ,sono partito da 10 esemplari ora penso siano 200.
2 Neritine acquisto avventato per risolvere in fretta il problema dei primi mesi iniziali delle alghe filamentose.
1 Betta maschio. Purtroppo avevo preso anche una femmina, ma per inesperienza me lha maciullata.
Un gruppo di 10 esemplari di rasbora espei, ma purtroppo 3 di loro con la crescita si sono palesate essere le classiche rasbore arlecchino.

Arriviamo alla manutenzione.
Il mio motto è mani in tasca e non in vasca.Ogni qualvolta ci mettevo mano ho sempre avuto qualche problemino.
Il cambio dell'acqua è annuale del 10% con acqua di rete,ma penso di ravvicinarlo a 6 mesi per dare alle piante quei microelementi che necessitano.
Ogni sei mesi pulizia scatola filtro e all'occorrenza pulizia del vetro frontale .
Ogni mese riduzione pesante della lemna minor altrimenti mi soffocano le altre piante.
Evito le potature, la raccolta di foglie morte quindi a vedersi è bruttino, ma molto naturale.

Il cibo somministrato è un misto tra granulare finissimo askoll, scaglie tetra e granulare medio a base di aglio.
Metto pochi granuli al giorno.

Passiamo ai valori misurati con test reagenti Sera:
Ph 7
Kh 4
Gh 14
no2 0
no3 0 (valore rilevato con acqua vecchia 1 anno)

In futuro vorrei modificare il coperchio per mettere un ulteriore plafoniera led nella parte posteriore dato che risulta essere parecchio buio e le piante faticano.

Comunque ecco un paio di foto (quello che si vede sul fondo,non sono alghe filamentose, ma solo il muschio che è finito ovunque XD):




melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
 
Page generated in 0,15034 seconds with 16 queries