Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 23:57   #11
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concorco sul fatto che facebook sta impoverendo questo hobby massacrando i neofiti, portandoli presto al ritiro.

Concordo con il fatto che la scelta di animali è buona. Quando ho iniziato a leggere questo forum nel 2010 gli zoanthus erano solo marroni o verde palude, non li voleva nessuno e quelli colorati erano una leggenda lontana vista in vasche americane. Oggi si trova tutto.

Concordo con @vikyqua che la stabilità del sistema è tutto, gli animali si adeguano purché le condizioni siano stabili. Non serve che siano condizioni ottimali, basta che siano stabili come l'immutabile oceano.
Una volta su questo forum il "guru" di turno aveva ben spiegato che per avere successo in questo hobby bisogna predisporre il sistema e dopodiché legarsi le mani, metterle il meno possibile a interferire con il sistema, e godersi quello che la natura offre.
@Ink si domanda come mai 15 anni fa senza la tecnica di oggi la vasca gli dava più soddisfazioni. . . ma 15 anni fa come trattava la vasca ? Io negli ultimi tempi ho visto fiorire infiniti metodi di gestione: dallo zeovit al metodo cioccolata, dal "balling" al "ste due balling". Tutti metodi che non sono stati pensati per "reggere" il sistema ma solo per "complementarlo" per ottenere qualcosa in più. Qualunque invenzione moderna rispetto al BB classico si effettua allo stesso modo: interferendo di continuo con la stabilità della vasca, oggi tolgo questo e domani lo reintegro con quello, poi metto due di questi, 3 cc di quello, questo mi abbassa sto valore, questa mattina cosa invento. Il migliore di tutti è il "metodo Rossella" che consiste nel "domani è un altro giorno e si vedrà".
Ho notato proprio una "categoria di acquariofilo" che più che dalla natura contenuta nella vasca è affascinato dalla tecnica e ama smanettare più di ogni altra cosa. Questo tipo di approccio se porta qualche risultato è provvisorio, invece chi meno smanetta in vasca e lascia stabile il sistema ha delle vasche più interessanti. Ora, @Ink è uno che smanetta e ha l'esperienza per farlo ma tanti qui seguono la tendenza e poi di topic in topic si legge di come ribilanciare quello che si è sbilanciato sbilanciando qualcos'altro, ma in genere l'incognita è proprio capire cosa si sia sbilanciato ! Come è noioso il forum se viene letto sotto quest'ottica. Al neofita e al medio-esperto spesso basterebbe consigliargli gli togliere le mani dalla vasca e ficcarsele nel deretano, e le catastrofi che gli si susseguono in vasca lentamente si stabilizzeranno e scompariranno.

Ecco, secondo il me il guaio dei reefers di oggi è di cercare continuamente la perfezione togliendo, mettendo, togliendo, rimettendo. . . dimenticandosi che in natura tutto è serenamente immutabile, e che questa condizione è l'unica veramente richiesta dai nostri amici coralli.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Lollo=P, ialao Piace questo post
 
Page generated in 0,14146 seconds with 15 queries