Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2020, 22:17   #1
Andil
Batterio
 
Registrato: Oct 2020
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Principiante chiede consigli - Juwel Rio 240l

Ciao a tutti

Ho da poco preso un nuovo appartamento e mi sono chiesto cosa fosse meglio per riempire la parete vuota del soggiorno... e ho colto l'occasione per realizzare qualcosa che sognavo anni fa ma che non potevo permettermi.
Sono andato in negozio e dopo aver dato un'occhiata agli acquari ho scelto un "Juwel Rio 240 litri dark wood", anche se quel modello esatto non l'avevano in esposizione o magazzino e arriverà fra qualche giorno.

Non ho nessuna esperienza di acquari se non brutti ricordi di quando da adolescente mio padre ne prese uno e senza sapere nulla di pesci ne prese una dozzina di diverso tipo da neon a pesci rossi a strani piccoli pesci palla senza neanche aspettare il mese per depurare l'acqua e fu una strage...morirono in pochi giorni uno dopo l'altro :| Ricordo pure con orrore uno di quei minuscoli pesci rotondi (l'ho cercato su google: Carinotetraodon travancoricus) che staccò l'occhio di un altro pesce mentre osservavo :|

In questi 3 giorni ho letto dozzine di guide diverse e dovrei essere in grado di allestire l'acquario quando mi verrà consegnato, sperando di non dimenticare nulla.
Ovviamente sarà ben piantumato con fondo fertile...con un ghiaietto fine sopra.

Tuttavia qualche dubbio rimane sulla scelta dei pesci e la loro compatibilità, datemi consigli se ho capito male e sto sbagliando qualcosa.
Per sapere se vanno bene devono avere temperatura, ph e durezza dell'acqua compatibili, giusto?

Pensavo di mettere queste specie:

Guppy:
Temp: 18-28
Ph: 7-8
Dh: 9-19

Platy:
Temp: 18-25
Ph: 7-8
Dh: 9-19

Black Neon Tetra (Hyphessobrycon herbertaxelrodi):
Temp: 23-27
Ph: 5.5-7.5
Dh: 5- 15

Gurami miele (Trichogaster chuna) var. gold
Temp: 22-28
Ph: 6-8
Dh: 5-19

Corydoras sterbai:
Temp: 22-25
Ph: 6-8
Dh: 2-25


Ora vi spiego la mia scelta, premesso che vorrei mantenere l'acqua con un PH a 7, una temperatura di 24° e una durezza compatibile 12 (ah devo capire se Dh e Gh sono la stessa cosa).

I guppy hanno code stupende e sono partito da quelli. Sono preoccupato che mi riempiano la vasca con avannotti e devo decidere se prendere tutti maschi oppure 2 maschi e 5 femmine e sperare che non siano troppo prolifici...magari appendo un cartello in rima dentro l'acquario "se cominciate a figliare vi butto dentro uno scalare"

I platy sono comunque piacevoli alla vista e ho letto che sono molto compatibili con i guppy.

Volevo anche i cardinali e i black molly, ma ho rinunciato perchè ho letto che i primi hanno parametri dell'acqua differente e i secondi vivono poco in quanto una variante del molly spesso malaticcia o geneticamente debole.

I black neon tetra sono dubbioso sui valori perchè ha bisogno di acque più tenere...ma forse ci sto dentro comunque se faccio controlli regolari. Ma il rischio varrebbe la candela perchè...sono magnifici
https://acquariofiliaconsapevole.inf...erbertaxelrodi
Se non fosse possibile proprio questa specie, ci sono diversi tetra che sarebbero buoni sostituti (visivamente dico).

I Gurami miele appena ho visto la varietà Gold mi sono detto "lo vogliooo" Leggendo descrizione dovrebbe essere tranquillo anche se è bello grosso.

Per quando riguarda i Corydoras... per avere qualcuno nella zona bassa dell'acquario. Non sono un amante della categoria ma la variante Corydoras sterbai è un gradino sopra i suoi simili ad estetica.

Che dite...è una cosa realizzabile o è quello che definireste un "fritto misto"?
Andil non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16867 seconds with 16 queries