Discussione: Pulizia fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2018, 14:32   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
cerco di consigliare al meglio chi ha commesso qualche errore senza sbattergli in faccia paroloni o dirgli che deve cambiare totalmente il suo acquario (ammeno che non sia strettamente necessario)
Opinabile.
30 litri popolati con pesci mi sembra una situazione piuttosto limite, non stiamo parlando di vezzi maniacali su cui si cavilla, se per non essere "impopolare" devi dare il consiglio edulcorato che accontenta grandi e piccini, secondo me, sbagli, al pari di chi rifila il mirabello 30 per fare un acquario tropicale. La vasca non va bene, punto, se poi sei un esperto, un manico, uno che ci sa fare con l'allestimento, allora è un altro discorso ma 30 litri per un neofita convinto di farci un "acquario tropicale" non va bene, senza se e ma. Se invece si vuole fare un caridinaio, parliamone, ma sifonare diventa quanto mai inutile e quasi sconsigliabile.

Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
in quanto ai cambi d'acqua sono sempre stato dell'idea che è meglio fare cambi frequenti ma di piccole quantità di acqua invece che magari un 20-30% una volta al mese come fanno in tanti, in questo modo si riesce ad avere dei valori più stabili nel tempo
Assolutamente concorde, su vasche ben bilanciate e mature, io nemmeno lo faccio il cambio d'acqua.

Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
in modo da poter andare ad eliminare escrementi che gironzolano per la vasca magari qualche vecchia foglia in decomposizione.
Si ma sempre per un vezzo estetico, la cacca che si decompone e le foglie marce si accumulano o incastrandosi alle basi delle piante o negli angoli, se hai un tappeto di mer*a e foglie nella zona libera del fondo, hai un problema di gestione o poco ricircolo. Io quanto avevo la foresta per endler, in mezzo alle piante avevo una quantità costante di substrato "organico" che sarebbe stato impossibile sifonare, a meno di sradicare tutto. Beh, andava da sola la vasca...mai fatta così poca manutenzione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
senza sbattergli in faccia paroloni
Non ho commentato su questo, spero non fosse riferito a me, non mi sembra di aver usato paroloni. Anzi...

Ultima modifica di DUDA; 23-10-2018 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12558 seconds with 14 queries