Discussione: Pulizia fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2018, 12:58   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Ciao, una pulizia del fondo è sempre indicata in quanto ti aiuta a eliminare eventuali resti di mangime o altri inquinanti presenti in acquario
Beh, mi sembra esagerato.
Premesso che una vasca debba sempre essere popolata in base al litraggio, non vedrei motivo per avere tutti questi residui di cibo sul fondo perchè in una vasca da 30 litri lordi, più che un caridinaio non dovrebbe avere. Se invece, come sospetto, ci sono dei pesci, è sovrappopolato ma, ad ogni modo, il problema starebbe nella quantità e nel modo di somministrazione del mangime, che va dosato con parsimonia, in piccole e modeste somministrazioni al giorno, in modo che venga consumato interamente dai pesci. Se proprio ne avanzano un paio di granellini, in una vasca bilanciata e magari ben piantumata, non è proprio necessario sifonare (io non lo faccio mai, ad esempio)...altri inquinanti presenti in acquario, non so cosa possa esserci, se non le feci che in una vasca idoneamente popolata, di nuovo, si decompongono autonomamente fornendo nutrimento all'apparato radicale delle piante. Se invece, è un fattore estetico, è tutto un altro paio di maniche, ad ogni modo, in un litraggio così esiguo non starei a esagerare coi cambi d'acqua, troppo rischio di sballare i valori.

Tutto questo, ripeto, se non ci sono pesci nella vasca, se invece è popolato, il problema sta da un'altra parte, non nel sifonare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13382 seconds with 14 queries