Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2018, 09:02   #6
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che il mio impiantino è un 4 stadi (filtro anti particolato, carboni, membrana osmotica e filtro deionizzante, io ho aggiunto il 5° stadio) l'acqua prima di entrare nella membrana osmotica, attraversa un filtro anti particolato e uno a carboni attivi, all'uscita di questo ho tagliato il tubicino e messo un T, così una volta prefiltrata, un tubo continua ad andare alla membrana e poi passa per il filtro deionizzante, all'uscita di questo arriva il tubicino della prefiltrata commandato da una valvola a spillo, sonda del misuratore in linea per regolare la miscelazione (io faccio 60% ro + 40% prefiltrata, Kh 4, Gh5, 70ppm) e passa per il 5° stadio dove ci sono le resine anti silicati, altra sonda per verifica finale e l'acqua così ottenuta va diretta in vasca.
L'impianto avendo già il filtro deionizzante dopo la membrana, inizialmente avevo provato andare direttamente su questo, ma le resine si esaurivano subito (uso quelle della forwater) ne ho provate parecchie e diverse, ma l'effetto era troppo breve, e io avendo una vasca da 500lt ho bisogno di tanti litri d'acqua, così ho inserito il nuovo bicchiere, dove facendo passare l'acqua miscelata, la % di silicati è inferiore in quanto l'acqua di ro ne è priva, e passa lentamente perché è comandata dalla quantità di ro prodotta, alla fine le resine che mi hanno soddisfatto sono le silco OH- a viraggio di colore e rigenerabili, che alla fine non sono altro che delle anioniche forti. Lascia stare le Seachem, provate e contano quasi nulla, tutte quelle delle Forwater provate ma durano poco, queste invece mi piacciono, e una volta cambiato colore le rigenero con una soluzione di acqua e soda caustica. Ovviamente a me serve acqua tenera, ovvio che più uno la vuole dura e aumenta la quantità di prefiltrata, meno durano le resine. Spero di essermi fatto capire.

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14101 seconds with 14 queries