Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2011, 22:11   #130
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
ma inserendo rocce vive e tenendole al buio per 1 mese..perdono anche buona parte della loro vita o sbaglio?
leggendo su vari forum ho visto che molti partono subito nel giro di 2 settimane usando il metodo della zeovit che è questo qui:
http://www.korallen-zucht.de/it/serv...oli-14-giorni/
Lasciando stare l vasca in questione del sig. zeovit tanti ho visto che son partiti senza troppi patemi.
Qualcuno qui sul forum ha mai fatto uno start di questo tipo?Non trasferimenti di vasca,ma proprio vasche nuove da zero intendo io.
si in molti lo hanno fatto ,ma ritengo che avviare una vasca accellerando i tempi con sistemi a prolificazione batterica sia consigliato solo ha chi abbia una certa esperienza certi sistemi in primis zeovit molto spesso non permettono errori e mal interpretazioni dei sintomi pena la perdita di tutto
cio' non vuol dire che non si puo' fare

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Anche io penso che al buio patiscano le rocce.. O più che altro le coralline che essendo alghe hanno bisogno di luce.. Pero' sembra (dico sembra) che i valori di nitr e fosfati iniziali siano sempre alle stelle seppur non ho capito il Perche' ( se le rocce sono di ottima Qualita' e arrivano da acquari e non dal mare) .. Poi mi sono fatto un'idea..
Non e' che il buio uccide il phytoplancton presente nelle rocce e di conseguenza
Muore lo zooplancton e il tutto inquina?? Altre ipotesi non le ho mai comprese..
Di fatto io ho sempre acceso subito e ho sempre pagato in alghe per
Molto tempo ma sono convinto sia per la montagna di cibo che do' ai cavallucci e agli invertebrati, non al mese di buio saltato..
le rocce dal momento che vengono spostate patiscano ,per questo si deve maturare la vasca anche se si usano rocce gia' mature il solo fatto di invertire quelle che erano sotto ,con quelle sopra ,quelle alla luce con quelle al buio comporta la morte di una moltitudine di microorganismi e batteri in essa presenti aumentando i valori di inquinanti, per questo si fa il mese di buio che non contribuisce certo a far morire tutto ma a permettere alle rocce di eliminare buona parte delle schifezze al loro interno che con la luce andrebbero ad alimentare le alghe
le coralline se muoiono si riformano non appena hanno il giusto ambiente per crescere e ritengo siano l'ultimo dei problemi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stiefins Visualizza il messaggio
Io sto deducendo queste cose:

- Ogni roccia è diversa dall'altra

- Ogni vasca è diversa dall'altra

- Ogni schiumatoio è diverso dall'altro

- Ogni acquariologo è diverso dall'altro..... etc etc etc.....

per cui ogni vasca è un mondo a se, bisogna osservarla e comportarsi di conseguenza, non esiste un metodo perfetto sempre valido per tutte le vasche, ma un metodo di base che può andare bene per tutti, poi ognuno deve essere capace di regolare luce, schiumatoio, pazienza nell'inserire invertebrati etc etc, certo che con il mese di buoi si ha tempo di capire molto di come vanno le cose se gli si sta un po dietro, io sto facendo il mese di buoi per esempio, ogni giorno devo ritoccare lo schiumatoio, anche senza luce ogni giorno c'è qualcosa di nuovo che esce dalle rocce e c'è sempre più vita in vasca, altri partono subito con le luci e si trovano altrettanto bene.
Abbiate pazienza pazienza e ancora pazienza, se escono le alghe tornate in dietro con il foto periodo, se non si formano procedete e così via con tutto, non è detto che con le migliori luci, schiumatoio e rocce in automatico tutto andrà dritto, siamo noi che facciamo la differenza!!!
il fotoperiodo non si tocca si deve valutare prima oppure tenersele finche non se ne vanno
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 14-03-2011 alle ore 22:16. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16513 seconds with 14 queries