Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2011, 18:51   #17
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Complimenti davvero !
Quindi in effetti hai usato led bianchi cinesi e rblu cree ?
Non ho mai visto questi driver, simpatici! E hai usato un alimentatore x notebook ogni 12 led?
Più le ventole collegate?
Dalla tua esperienza in tante prove, non credi che possa bastare comunque il numero di led con lenti però tipo da 80 gradi ? Visto che son quasi tutti a 120/130 gradi senza lenti tranne i cree xr-e.
Mi interessa proprio perchè sto valutando tutti cree xp-g e ep-e con lenti da 80gradi e vorrei metterne 48 su lastra 70x35.
Dalla quantità da te usata intendo che potrebbero bastare anche 36.....?!?!
ciao scusa il ritardo si bianchi cinesi e blu cree..si i driver sono eccezionali e minuscoli...ma ora li cambio perche devo aumentare i led e controllarli diversamente...io entro un paio di mesi proverò a montare lenti da 60gradi....ma montare lenti non significa diminuire il numero di led..anzi dovresti aumentarlo perche la superfice illuminata risulta minore..anche se in quel minore la concetrazione luminosa è più forte...io ho provato sia i xpg che gli r2 con lenti da 90 integrate nel led..vanno da io lo stesso..il problema è la gradazione kelvin che è bassa...molti pensano che basti tagliare con più blu e il problema è risolto...io ci credevo..poi provandoli mi han dato problemi di alghe..sarò stato in maturazione ma quando li ho tolti mi sono sparite..e ora con questi i coralli crescono meglio..o almeno ho notato una crescita maggiore e una colorazione più intensa...ora quel che penso è che non sempre quello che sia meglio per il nostro occhio o per qualche strumento elettronico è meglio per i nostri coralli...ora sono arrivato alla conclusione di usare 12k e 15k in rapporto 1:1 con i blu...in futuro forse cambierò ma al momento sono ai risultati migliori con la mia plafo..anzi sto per fare alcune modifiche per migliorarla ancora ma con gli stessi rapporti di led...può esser che più avanti proverò a buttarci su un paio di uv..per la tua plafo dipende da cosa allevi e dalle dimensioni della vasca...io subito esagerai coi led e avevo una luce sprecata...se hai la possibilità di smontare velocemente la plafo fai delle prove..prova prima con 36 al max aumenti..
rugge non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14842 seconds with 14 queries