Discussione: riallestimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2017, 14:48   #10
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non dico assolutamente questo, dico solo che le giraffe allevate in una gabba dello zoo vivono in delle gabbie decisamente più piccole della savana africana, dormono in una "casa" di cemento e acciaio, non migrano, mangiano erba, piante e frutta che a volte non sono tipiche della loro zona.
ovviamente non gli si accorcerà il collo in 10 anni però sicuramente i figli dei figli dei loro figli si saranno abituati a vivere in quelle condizioni e non sanno niente del loro ambiente reale ma conserveranno sicuramente gli istinti.
Abituarsi non vuol dire vivere bene. Bisogna cercare sempre di ricreare una situazione più vicino possibile alla natura del pesce

Quote:
il botia ho provato a riportarlo indietro dopo un paio d'anni ma purtroppo quello che me l'ha venduto non voleva/poteva riprenderselo. altri negozianti non si prendono cario di pesci non loro altre persone con acquari in grado di accoglierlo non ne conosco quindi è rimasto da me.
mi sarei stupito del contrario.

Quote:
Daniene ho visto che sei di turbigo, io di casorate quindi non siamo lontani... ci possiamo anche trovare e parlare così posso farti capire che non sono una bestia da demonizzare solo perchè non posso permettermi un acquario da 300 litri per soli due pesci anche se vorrei e comunque documentandomi ho letto che per una coppia di scalari basta un acquario di 60*40*40 e il mio è 80*30*40 quindi stesso litraggio (guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce, autore De Vecchi) se poi scrivono cagate sui libri la colpa non può essere data a me...
Non è il problema di quale acquario posso permettermi. Io un periodo avevo 14 vaschette da 20 litri in casa dove riproducevo betta, caridine, e una specie di killifish, aphosemion striatum. Ti posso assicurare che con qualche piantina, qualche legnetto venivano delle belle vasche.
Ora ho solo 4 acquari di cui in uno ho due pesci rossi,400 litri per due pesci rossi.Un 200 litri per guppy blue moscow, e due di cui uno 200 e uno 300 che girano senza pesci,solo qualche pianta che nemmeno curo più..perché non o ancora deciso che pesci metterci. Quando sceglierò i pesci ancor prima che entrino porterò i valori delle vasche a valori a loro idonei. vedrò cn quali altri pesci abbinarli o se fare anche un mono specifico. Sceglierò un layout idoneo a loro. Per esempio se decidessi per un Malawi spariranno le piante e ci farei una rocciata, se decidessi di mettere ancora scalari torberei e metterei piante a foglie larghe. Ora una cosa vorrei che ti sia chiara.
Siamo qua io e i più anziani su questo forum da anni. Abbiamo letto cose che tuo al confronto di acquario è un gioiello. Non demonizziamo nessuno e non giudichiamo nessuno. Soprattutto io nella funzione di moderatore perché da utente mi facevo schifo da solo per quanto ero stronzo.
Io sono qua a vedere che tutto si svolga secondo regolamento del forum. La passione e la maturità mi ha portato istintivamente, come a tanti altri mod, a intervenire per dare consigli, aiutare e non far sentire chi non ha possibilità di comprare un vascone inferiore agli altri. Se fai un giro su mostra e descrivi ci sono 80 litri bellissimi. Ho ricevuto le foto di un mio amico ex mod della sua nuova vasca. Non è un vascone e gli ho consigliato di postarla qua perché sia di esempio. Io sono sicuro che tu hai capito e che devi toglierti dalla testa le stronzate sull'abituarsi a sopravvivere. Noi i pesci vogliamo farli vivere. Ho tenuto una coppia di scalari per10 anni. Mi viene da piangere quando sento che a molti non durano due anni..qualcosa non va giusto? eppure per l'utenza due anni sono un secolo per un pesce.
Per me puoi scrivere anche che la Terra è rosa e il sole è fucsia, basta che non ne fai una religione sul forum, magari meglio portare fonti e prove, non ti arrabbi se avrai opinioni contro e io sarò qua a moderare che tutti possano dire la propria in modo civile,senza offendere ma anche che non si spargano opinioni deleterie per l'hobby e soprattutto per la vita dei pesci.

Se riuscirai a sistemare la fauna è meglio...è l'unica cosa che posso consigliarti ora.
A presto
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15812 seconds with 14 queries