Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2018, 14:12  
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca96 Visualizza il messaggio
Scusate l'intromissione, ma ho sfruttato la vostra discussione per approfondire l'argomento co2.

Avrei dunque due quesiti da porvi.

1) La mia acqua di rubinetto possiede kh=13 e ph=7,5. Dalla tabella risulta quindi che la co2 disciolta sia di 13 mg/l e dunque si tratta di una concentrazione bassa. Se io iniziassi ad erogare co2, il ph si abbasserebbe (di pochissimo avendo il kh elevato) fino a 7,3-7,4 potendo godere di una concentrazione di co2 maggiore?

2) Ho la necessità di acidificare la mia acqua siccome vorrei ospitare una coppia di ramirezi. Siccome il filtro interno del juwel primo 70 fa veramente schifo e non vi è una divisione scomparti, se non sto attento a non far cadere troppi cannolicchi nel lato del termoriscaldatore non mi si chiude nemmeno la scatola del filtro. Dunque aggiungere un sacchetto di torba mi pare parecchio complicato (aggiungere magari un ulteriore filtro a zainetto può essere un'idea ma avendo il coperchio risulta complicato).

Pensavo quindi di utilizzare la co2. Il mio dubbio è: Se portassi il kh a 4 ed iniziassi ad erogare co2, aumentando moderatamente la quantità, il ph si stabilizzerebbe fino ad un massimo di 6,6? Nel senso, interverrebbe il potere tampone del kh per non farlo scendere oltre e se andassi ad aumentare nuovamente la co2 rischierei solo di portarla a dei livelli tossici?

Vi ringrazio per eventuali risposte
Parti da quello che vuoi raggiungere. Step 1) I ram sono pesci di acqua tenera e acida quindi, A PRESCINDERE, dall'uso o meno di CO2, devi abbassare KH, dopodichè, non sei obbligato a usare la CO2 se il tuo scopo è acidificare, io ho Ph fortemente acido e KH quasi irrilevabile e la vasca gira con la torba, non con CO2.
Poi, step 2, nella stessa vasca supponiamo che tu abbia una piantumazione tale da aver anche bisogno di fertilizzare con CO2, benissimo allora acidifichi con CO2 invece che torba -> prendo la tabella, diciamo che riesco a ottenere KH4, e voglio rimanere nel range stimato (16/32ppm) come idoneo. Benissimo, erogo fino a raggiungere 32ppm e ottengo un Ph di 6,6.

Dopodichè, a corollario, esiste la terza ipotesi...quella più comoda e con la quale pare il Dottore non vada molto d'accordo...ovvero, il caso in cui io voglia si fertilizzare con CO2 ma la popolazione ospitata sia di acque dure e alcaline, ecco allora che erogherò più CO2 per raggiungere le 32ppm raggiungendo il mio obbiettivo di fertilizzazione, pur non intaccando il Ph verso il basso o la durezza. A quanto pare però, non si può fare, perchè se il tampone è alto, la CO2 è inutile, non fertilizza per qualche strano motivo che non capisco, però non sono ne dottore ne perito chimico (sicuramente la chimica è perita, qui).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luca96 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,15454 seconds with 15 queries