Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2014, 12:41   #2
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Geny,
da fine settembre del tuo post di cose ne saranno successe nel tuo acquario.
Rispondo, anche se nel tuo caso sarà inutilmente, per chi avrà il tuo stesso problema in futuro.

Premesso che le critiche che farò, se saranno elaborate in maniera costruttiva, porteranno ad un probabile miglioramento dell' acquario e degli ospiti.

Punto 1
Personalmente credo ci sia un mescolone di specie che facilmente si ibrideranno facendo così perdere ai nuovi nati le caratteristiche delle singole specie.
Rischi seriamente di ritrovarti fra qualche tempo con un "minestrone" i cui non si capirà più quale è il ch44 e quale il pundamilia.
E probabilmente xchè non ne saranno ne l'uno ne l'altro.
Per capirci, potresti avere presto un pundamilia ch44 latifasciata.

Risoluzione al problema 1
Consiglio di allevare una specie per volta.
So già l'obiezione "ma come..... in un acquario di 120 cm ho 1 maschio colorato, 1 sbiadito e altri 10 pesci grigi".
ebbene si...... that's is victoria lake!
magari (e qui i puristi mi crocefiggeranno) pensa ad un acquario i comunità: alcuni mbuna sono ottimi compagni x i vittoriani.


Punto 2
La gestazione varia di specie in specie ma indicativamente calcola 3 settimane per il parto.
Dopo solo una settimana sono uova sicuro e te ne accorgi visivamente xchè il gozzo, visto di fianco rimane chiaro. Quando ci saranno gli avannotti sarà più scuro. Idem se la guardi di fronte: vedrai delle uova gialle e dopo gli avannotti ammassati insieme.
La femmina sputa le uova solo se si sentono spacciate... sennò, purché spaventate continuano a tenerle in bocca.
Se la tua le ha sputate vuole dire che ha perlomeno sofferto la cattura (dovrebbe essere veloce...... cosa facile a dirsi ma non a farsi).
Probabilmente le riprende in bocca appena si tranquillizza.... sennò non c'è niente da fare.
Il consiglio è quello di catturare la femmina in prossimità del parto, trasferirla nella sala parto ed aspettare gli eventi. Ricordati che da quando ha le uova in bocca, la mamma non mangia e quindi sarà debilitata: sarà più facile prenderla (meno difficile diciamo) ma più debole.
Dopo un paio di giorni dal parto e quando vedi che rifiuta di riprendere i piccoli in bocca puoi liberarla. Nel frattempo alimenta la prole con il mangime specifico.

Punto 3
Bello il tuo acquario..... anche se le piante non c'entrano molto col biotopo del victoria.
Probabilmente i pesci sradicheranno le piante nel giro i qualche mese facendoti infuriare.
Ma questa è solo una opinione personale.

Spero i esserti stato utile
Carlo
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17480 seconds with 14 queries