Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2020, 17:06   #26
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sul juncus non saprei mentre per le rocce coperte da muschio e' una buona idea, potresti usare mattoni forati spaccati o ardesia e li copri di Cladophora o altri muschi.
La Cladophora e' la piu' adattabile secondo me.
Potresti usare anche Marsilea per il fondale e l'Hygrophyla pinnatifida per farla crescere dal legno all'emersione, e' piu' semplice rispetto alla Bucephalandra.
Grazie mille per i consigli
Alla cladophora non avevo proprio pensato!
Darebbe un senso di "morbidezza" sicuramente maggiore rispetto ai muschi, che dovrei tenere molto bassi per evitare che riempiano troppo la vasca.
Per ora, comunque, pensavo di avviarlo senza "pratino" ed aggiungerlo poi quando si sarà stabilizzato tutto quanto, per evitare di riempirlo di alghe e detriti vari.
La marsilea l'avevo vista ed è molto carina, però dovrei potarla e diventerebbe scomodo. I muschi (o cladophora) sulle rocce invece potrei toglierli e pulirli più facilmente fuori dalla vasca.

L'Hygrophila pinnatifida è anche molto bella, però avevo letto fosse molto esigente riguardo CO2 e fertilizzazione, più della bucephalandra.
La CO2 potrei metterla (dovrei lavorare ad un modo per evitare la cascatella dl'acqua del filtro a zainetto) ma per la fertilizzazione preferirei usare un fertilizzante tutto-in-uno per evitare di dover stare troppo dietro ai vari elementi.
Ci si adatterebbe?
Viste le dimensioni, la vedrei bene anche come cespuglio sulla destra al posto del juncus, oppure dietro il tronco sulla sinistra, che dici?

PS: dimenticavo: ho spostato il filtro sulla sinistra. Ecco una foto:

__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
 
Page generated in 0,13018 seconds with 15 queries