Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 17:00   #54
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Si, ma nella realta' non esiste un momento in cui il sistema non riesce piu' ad elaborare, non ci riesce gia' da subito, e sia l'aumento di fauna detrivora, sia l'accumulo esponenziale di materiale non reso inerte, collassano il sistema in una manciata di mesi.
Il problema grosso e' che per quanto si possano fare le cose con tutti i crismi, prima o poi si dovra'intervenire per riassettare le cose in base a come decidera' di girare la vasca.
Non credo esista al mondo qualcuno che avviata una vasca gli e' andata di culo per tantissimo tempo.
scusa, non ho capito bene cosa intendi ...
Intendo dire, che se un sistema viene studiato male, non ha davanti lunga strada. Nessuno di noi puo' studiare a tavolino la vasca perfetta, ma puo' semplicemente seguire delle piccole regole dettate dalla lunga esperienza altrui o personale, per cercare di mettere su un sistema che duri nel tempo e che diventa autosufficiente per parecchio tempo.
Insomma, una vasca nuova, anche se progettata male, puo' reggere diversi mesi a volte anche piu' di un anno,..se controllata e "corretta". Ma prima poi espodera' e non sara' piu' gestibile, prendi il caso di chi si ritrova ad impazzire con NO3 che non scendono nemmeno dopo cambi dell'80%.
Tutti gli elementi che inseriamo in vasca, si comporteranno da trasformatori di sostenze, fino all'ultimo stadio, dove oltre l'azoto che evapora, resta fanghiglia totalmente inerte e digerita cento volte. Mantenere ben attivi tutti gli animali che si occupano delle prime trasformazioni dell'organico, e' cosa facile ed avviene in qualunque vasca, anche la peggiore. Cio' che invece e' difficile ottenere, e' un numero molto elevato degli organismi che si occuperanno dell'ultima catena alimentare. Regole imposte dal BB e dal DSB, sono fondate unicamente sulla capacita' di ottenere un buon numero di quest'ultimi organismi.Quantita' elevata di rocce porose e letti di sabbia molto spessi, ricreano quelle condizioni fondamentali "zone anaerobiche", a far si che il numero di batteri, sia talmente elevato, da tenere testa a tutta la catena di trasformazione senza "sospesi" e quindi NO3 che si accumulano in vasca.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13623 seconds with 14 queries