Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2018, 11:26   #11
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti;) allora ho letto ieri sera parecchie cose ma sono ancora più confuso. Nel senso pratico intendo. Se io voglio sapere quanta co2 disciolta nell'acquario ho (quindi quanti carbonati si sono formati) come faccio a saperlo? Ho capito che scendendo di kh ho meno effetto tampone e quindi scende piu facilmente il ph e la quantità di co2 rimane la stessa se non immetto co2 (che è intorno a 5mg/l che è quella che si trova in atmosfera). Mi spiegate a questo punto come fare a sapere senza andare in un laboratorio quanta co2 ho in acquario? Nel senso che io conosco il metodo di incrociare kh e pH ma da quello che mi dite voi non è cosi. Se inserisco co2 con l'impianto, se ho un dato kh e abbasso il ph tramite co2 la quantità di carbonati disciolta aumenta.
Da questo deriva che se abbasso il kh, diminuisce effetto tampone, inserisco co2 e di rimando riesco ad abbassare al valore che voglio il ph e ad avere il valore di co2 disciolto che voglio in acquario.

Ripeto tutto questo dal mio punto di vista è valido se la formula del "rapporto" tra kh e pH è valida, ho anche visto la formula dello shekeramento che mi ha portato a fare il ragionamento di prima.
Altra cosa che mi ha portato a ragionare così è l'immaginetta che è a corredo dell'articolo sulla chimica di co2 ph e kh con l'ometto il muro e la molla;)

Scusatemi ancora se sta diventando la storia infinita, ma magari sarà utile anche a qualche altra persona che si troverà a leggere




Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14146 seconds with 14 queries