Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2017, 23:49   #1
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziare da zero una vasca per discus

Ciao a Tutti ... In questa sezione sono nuovo ( ma non nelle altre )

Ho già una tartarughiera, sto allestendo un nanoreef e adesso vorrei trasformare la mia vasca da 160 lt netti da Comunità a vasca per soli Discus (max3\4 esemplari) ... Ho deciso questo perchè, dopo 8 anni, purtroppo la mia coppia di scalari mi ha abbandonato e quindi vorrei cambiare genere ...

Partiamo da quello che ho (e che vorrei non accantonare):

- Vasca del tipo "open" con la seguenti misure: 100x45x50 (160 lt circa netti)
- Plafoniera wave stratos con tre T5 da 39 watt cadauno e 8 led lunari
- Filtro interno Bluwave da 900lt\h caricato con 2 spugne, bio ball, cannolicchi ed 1 spugna al carbone
- Impianto di co2 con diffusore a flipper
- Termoriscaldatore da 200 watt
- 1 pompa di movimento
- Impianto per produzione acqua osmotica (uso solo questa con l'aggiunta dei sali)
- Utilizzo il protocollo Dennerle, in dosi dimezzate, per la fertilizzazione (S7+E15+V30)

Vorrei creare un fondo, con solo sabbia "indiana", alto 3 cm circa e senza dislivelli (vanno bene 15 kg?) ... Questo perchè la mia vasca si può osservare da tre dei quattro lati ... Fate presente che l'unico lato "buio" è quello adiacente la parete (ovvero uno dei due lati piccoli dove si trova il filtro) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

Mettere sulla sabbia i legni che ho già (uno a dx, uno a sx, uno centrale più un legno di mangrovia "galleggiante") ... Circondare i tre legni adagiati sulla sabbia con delle Anubias Nane e mettere della Sagittaria Subulata per creare un praticello centrale; inserirei anche delle Echinodorus Bleheri (oppure alcune Vallisnerie) dinnanzi al filtro in modo da coprirlo un pochetto ... Con un po di immaginazione la disposizione sarrebbe simile a questa foto (immaginando nella parte centrale un altro legno più quello galleggiante posizionato in alto e centralmente) ...



Cosa ne dite? ... Va bene come idea oppure lascio perdere tutto? ... Per il fondo consigliate l'utilizzo della sola sabbia oppure di aggiungere anche del substrato fertilizzante (per esempio JBL PROFLORA START 200)? ... Questo lo chiedo perchè utilizzerò sia la CO2 sia la fertilizzazione seguendo il protocollo Dennerle ... Avevo pensato anche di non utilizzare la sabbia bensì di creare il fondo di 3 cm utilizzando solo 3 confezioni di JBL MANADO (cosa ne pensate?) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-15322.html

Grazie in anticipo a tutti e speriamo di riuscire anche questa volta e sempre grazie ai vostri consigli ...
__________________
diex82 -28

Ultima modifica di diex82; 20-01-2017 alle ore 23:58. Motivo: AGGIUNZIONE
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15780 seconds with 16 queries