Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2017, 14:54   #20
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Prodotti che contengano particolato organico: solidi (tipo lo zoo della Nyos), intermedi (tipo lo zoo Fauna) o liquidi (tipo Xaqua). I primi due sono abbastanza "pesanti" per la vasca, soprattutto il secondo.
Quanto al phyto non conosco nessuno che lo coltivi, quindi non saprei come partire. Poi ho capito bene? 250 - 500 ml al giorno?
Grazie per le risposte.
Chi scrive è stato il primo a "introdurre" il fitoplancton vivo per l'acquario marino (Tanto che Jake Adams si stupì di tutti i prodotti presenti per questo "integratore")
ne sostengo tutt'oggi la validità e l'utilizzo.
Per i prodotti, mi attengo alla mia linea guida, ma "seguire le dosi" non è sempre la strada giusta. Ogni acquario è a se e il "produttore" non può fornire delle indicazioni precise sull'utilizzo. Dall'altra parte l'appassionato non conoscendo la composizione, non può avere ragione di una differente somministrazione se non basandosi sulla pratica...

Si la dose indicata per una vasca da 100 litri è dai 250 ai 500 ml die, può sembrare molto ma la concentrazione di questi ml porta ad avere poche cellule algali a ml (se parti da circa 18 mln di cellule a ml e le inserisci in 100.000 ml (100 litri) ottieni solo 180 cellule algali a ml che se lo trasporti in mm3 sono circa meno dell'1%. Come se in un locale ci 5x2 m cerchi di prendere 180 moscerini della frutta!)
Ho letto molto sul tema phyto, ma mi ha sempre bloccato la necessità di avere un ulteriore reattore e di trovare gli inoculi ed i fertilizzanti.
L'ideale per me sarebbe poterlo acquistare mensilmente e tenerlo in frigo, come ho visto propongono alcuni in rete.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13354 seconds with 14 queries