Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2019, 16:04   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MattSB Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Se hai messo una foto, purtroppo non la vedo perchè sono dietro a un proxy.
Non sono, fortunatamente, esperto di alghe ma tendenzialmente le associo sempre a una gestione sbagliata dove con "gestione" intendo tutto, potrebbe essere un carico organico esagerato, illuminazione sbagliata (basta che i neon siano "vecchi" eh, basta poco), fertilizzazione sbagliata o sporporzionata alla quantità di piante e, ovviamente, passa anche per i valori, inquinanti organici per primi.
Non vedo i tuoi valori della vasca ma sarebbe anche utile conoscere quelli del tuo rubinetto per capire quale potrebbe essere la causa delle alghe, se mai lo sia.
Sicuramente serve foto e descrizione della vasca e della gestione.

La vasca in questione era arrivata a non avere piu quell'alga a un certo punto ma mi ricordo iniziai a usare osmosi e rubinetto mista..era un acquario molto piantumati ma ho deciso di allestirne uno nuovo poco fa e provare partendo con acqua osmosi ricostruita con i sali.. per ora sono alla terza settimana e c'è qualcosina ma credo sia normale in fase di maturazione..

Nella foto c'è l'analisi dell'acqua se non la vedi la riporto io diciamo fino ai valori rilevanti

Ph 7.9
Conduttività a 20gradi 375
Residuo secco 270mg/l
Durezza totale 21 F
Calcio 55mg/l
Magnesio 16mg/l
Sodio 4 mg/l
Potassio 1 mg/l
Silice SiO2 18mg/l
Nitrato 10mg/l
Solfato 25 mg/l

Il valore si silice non è elevato? forse era la causa all'epoca?
Servono test a reagenti fatti con l'acqua del rubinetto, non le analisi dell'acquedotto, che potrebbero essere datate e intercettate a kilometri di tubature da casa tua.
Rinnovo e sottolineo che serve conoscere anche altri fattori, luce e qualità dello spettro, carico biologico (nitrati e nitriti in vasca, non nell'acquedotto), allestimento e gestione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15321 seconds with 14 queries