Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2014, 17:32   #45
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul_jpr Visualizza il messaggio
Grazie a te @Davide80 , se non fossi comparso tu sarei rimasto con i NEON!!! con i suoi 150 rotti watt e cambiare tubi ogni anno .

ora sono apposto.

La centralina e' comodissima!!! e facile da programmare, i collegamenti da fare sono a prova di bambino e molto intuibili.



Dimenticavo di dare un'enorme grazie a GIANLUCA MINEO e' stato lui a costruire il tutto, facendo un lavoro di OTTIMA QUALITÀ !!! tubi, strip, cavi, centralina e alimentazione ben fatti. Ottima comunicazione e tanta pazienza nel spiegare le cose e spedizione velocissima.


NB : A cosa ti riferisce con "miscelare i i gradi K " , infatti io abbasso gradualmente in 2 ore la luce dal 90% al 0% di tutto il parco led allo stesso tempo e come notturna lascio solo la strip centrale di 8000k al 1%...

NON IMMAGINI CHE SPETTACOLO VEDERE L'ACQUARIO ILLUMINATO DURANTE LA NOTTE, quando tutta la stanza e' spenta... quasi spettrale..


Gianluca non è su Ap, non so se puoi o gradisce fare il suo nome non essendo iscritto, per le stesse identiche ragioni per cui io non scrivo, o meglio, scrivo il minimo indispensabile


Originariamente inviata da paul_jpr Visualizza il messaggio
NB : A cosa ti riferisce con "miscelare i i gradi K " , infatti io abbasso gradualmente in 2 ore la luce dal 90% al 0% di tutto il parco led allo stesso tempo e come notturna lascio solo la strip centrale di 8000k al 1%...
Ecco non hai capito xò posso dire che è colpa mia, mi sarò spiegato male e do spesso molte cose per scontate, che invece non lo sono..
Cmq, stai utilizzando l intero sistema malamente, ora ti spiego meglio e poi vedrai che sarai ancora più entusiasto dell effetto che ne otterrai.. Se hai un portatile collegati alla centralina senza staccare nulla, riprogrammi come ti spiego e via

La centralina non è un semplice dimmer, ma un oggetto in grado di pilotare ogni canale autonomamente.
Da questo dato possiamo ricreare la giornata..
Una normale giornata, parte con l alba, dai colori caldi, attorno ai 3000K in natura, per poi passare a mezzogiorno/pomeriggio attorno ai 6500K e oltre in natura, per poi gradualmente passare al tramonto, dai colori caldi, attorno ai 3000K, in natura..

Tutto questo cerchiamo di ricrearlo in vasca, tramite il pilotaggio dei nostri led in base ai gradi Kelvin.

Quindi, al:

Canale 1 ci colleghi un tubo 3000K (questo sarà il primo ad accendersi, e l ultimo a spegnersi, ricreando così alba e tramonto) ...dopo circa 30/60 minuti puoi far partire l accensione del canale 2.

Canale 2 ci colleghi un tubo da 6500K (questo miscelato ai 3000K ricrea la mattinata) ...dopo altri 30 minuti (a tuo piacimento) fai partire il terzo canale

Canale 3 ci colleghi l altra 3500K e l altra 6500K (questo sarà il sole a tarda mattinata) ...poco dopo fai partire il canale 4

Canale 4 ci colleghi una strip da 8000K (questo sarà il sole a mezzogiorno) ...poco dopo fai partire il 5° e ultimo canale

Canale 5 ci colleghi le altre due 8000K (questo sarà il giorno PIENO, con tutti i tubi accesi, che durerà minimo 4 ore consecutive)

Dopodichè il processo sarà inverso, per ricreare il tramonto, poi la sera, e infine la notte, ovviamente tutto ciò è in automatico gestito dalla centralina PREVIA CORRETTA PROGRAMMAZIONE TRAMITE PC OPPURE TASTINI SU DI ESSA

L attesa tra un canale e l altro lo stabilisci tu, calcola per esempio che il mio parco led si accende (il tubo da 3500K) alle 12, ma l ultimo tubo si accende alle 17, rimane 4 ore con tutti i tubi accesi, e poi verso le 21 inizia il processo inverso, arrivando alle 24 con il solo tubo 3500K al minimo, ricreando zone buie, zone ambrate, e pesci che gradualmente si appisolano nei loro angolini...
L attesa tra il primo canale e il 4° mi pare di averlo impostato sui 60 minuti (parte il primo canale, da 0% a 100% gli ho dato una rampa di 60 minuti, quando arriva al 100% parte il secondo e così via) tra il 4° e il 5° ci passano 4 ore.. (ovviamente sono dati ideali per le mie esigenze, tipo di piante ecc, è tutto modulabile, ma la base è la stessa)

Quando avrai programmato la centralina, dimmi poi che ne pensi dell effetto ottenuto, se già ti piace come è ora (semplice dimmeraggio dell intero parco led) figuarati quando avrai diverse gradazioni K in base agli orari in vasca, esattamente come è in natura!

Ti sconsiglio xò di tenere una luce seppur minima accesa tutta la notte, stressa alcuni pesci, almeno 3-4 ore di totale buio dovresti darlo quindi se vuoi, (meglio) programma la centralina in modo che dia lo 0% alla strip da 3000K in piena notte, tanto dormi e non lo vedi

Questo sistema è studiato immaginando un angolo di un lago, immagina il sole, che durante la giornata si alza, ci passa sopra, e la sera scende, questo è l effetto alba/tramonto, non un semplice dimmeraggio delle luci nel totale
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18224 seconds with 14 queries