Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2020, 16:28   #12
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Come dice IlVanni non è fattibile trovare un'unità di misura corretta utilizzando due metodi diversi di illuminazione, quello che ti dicevo prima era un calcolo molto approssimativo sommando i lumen di entrambi sapendo a priori che se per i led i lumen emessi sono effettivi tutti rivolti verso l'acqua per i neon non è così e buona parte viene persa anche utilizzando dei riflettori.
Diciamo che la tua situazione attuale non è di bassa illuminazione ma nemmeno alta, secondo me se quei lumen fossero tutti dati da illuminazione a led sarebbero già abbastanza per un acquario spinto.
Invece così tenendo conto che dei 2 neon l'acquario ne sfrutta forse la metà o poco più io ritengo che l'illuminazione è media.
Ciao,
i 2 neon fanno parte di una plafoniera che ha all'interno un pannello riflettente, quindi diciamo che la quasi totalità della luce è indirizzata nella vasca.
Comunque ho capito il ragionamento, anche se non sono molto d'accordo sul fatto che non si possono sommare i lumen di 2 sorgenti differenti.
E' come dire che i 200 cv di un motore di una auto diesel sono diversi di un 200 cv di un motore elettrico.. sempre 200 cv sono.
Magari quella elettrica arriverà con più tempo ai 100 metri ma sempre 200 cv sono!
Cmq questo è solo un ragionamento e rispetto il parere degli esperti del settore
Grazie a tutti dei consigli
Alla prossima
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17569 seconds with 14 queries