Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2020, 13:02  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto un buon reattore non fa "bolle" o le fa in minima parte. Il resto del gas è disciolto (quindi consuma molta meno CO2, oltre a discioglierla meglio). Di contro è grossotto, va alimentato, è brutto, ecc...

Originariamente inviata da naz Visualizza il messaggio
Non dovrei avere il problema a di gasare i pesci avendo il phmetro con elettrovalvola
Finché funziona, nessun problema.
Ricordati però che le cose si rompono sempre quando non siamo lì a controllarle.

Per esempio, un nuovo arredo (calcareo), in presenza di un pH anche debolmente calcareo, può far salire anche di parecchi punti il KH. Ed erogare CO2 per tenere il pH a 6.8 con KH 3 o con KH 10 fa la sua differenza (nel primo caso non succede nulla, nel secondo stai gasando i pesci).

Per evitare questo (o comunque cercare di tamponarlo), conviene sempre settare il sistema in modo da: erogare un numero di bolle sufficente a permettere in tempi "brevi" di riportare il pH in equilibrio, ma non troppo elevato da gasare i pesci in pochi minuti nel caso la sonda si stari o il sistema in qualche modo si blocchi con la elettrovalvola "aperta".

Questo ti da un margine di intervento se vedi i pesci tutti in superficie, o se ti accorgi (misurando il pH saltuariamente con un test a reagente) di una lenta "deriva" del pH (o del KH).
Per fare un esempio numerico: se con (mettiamo) 10 bolle/min il tuo reattore riporta il pH da (numero a caso) 7 a 6.8 (valore voluto) in (mettiamo) 30 minuti, è bene non aumentare ulteriormente il numero di bolle, ma casomai di settare un intervallo di isteresi minore, se possibile (ossia l'intervallo oltre il quale il pHmetro stacca o riattacca la valvola, tipicamente 0.1 o 0.2 unità di pH).

Ricordiamoci che:
- un intervallo di isteresi troppo stretto porta la valvola a staccare e riattaccare l'erogazione quasi di continuo (quindi il sistema attacca e stacca sempre e si usura più in fretta);
- un intervallo troppo largo fa sì che la valvola rimanga aperta (o chiusa) per intervalli maggiori, ma il pH compia variazioni maggiori (per esempio se il valore "voluto di pH è 7.0 e l'intervallo di isteresi + o - 0.2, il sistema comincia ad erogare a pH 7.2 e si spenge a pH 6.8).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie naz Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14814 seconds with 15 queries