Discussione: Avvio NanoReef, dubbi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2016, 14:41   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non capisco però perchè scrivi chiedendo pareri, ma poi i pareri non vanno bene..

Innanzitutto tubi da 39 watt sono molto più performanti rispetto ai 24, quindi in grado di generare una quantità di lumen più alta..Detto questo avere 160w di T5, non è come averne 48... il rapporto w/l non ha senso, poichè se metto 250 w di hqi su una vasca da 600 litri avrei un rapporto w/l di 0,4, se invece metto 60 w su 100 litri ho un rapporto di 0,6... ma nel primo caso, sotto il cono della hqi ci allevo qualsiasi corallo, nel secondo no.

Nel caso del marino, la luce ossida, quindi ti aiuta a gestire gli inquinanti... non è il rapporto w/l, ma anche in termini assoluti quanta luce hai...

Tutto questo IMHO... aggiungere una barra led, ad esempio, alla tua plafo ti aiuterebbe a raggiungere una migliore illuminazione, senza spendere molto...

Per il movimento avendo un lato lungo da 60, io andrei su una pompa da 1800.. tipo nanotunze 6015.. oppure una sicce nanovoyager 2000... visto il flusso particolamente ampio
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13532 seconds with 14 queries