Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2015, 12:32   #8
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincio con il ringraziare per gli interventi.


Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Hai sicuramente gli inquinanti altissimi e luce,...apparentemente da cimitero.
Non era ancora il caso di inserire alcun animale, 4 mesi per un dsb sono pochini.
Quello non e' un sarcophyton ma una sinuaria in malessere. la digitata azzurra e' marrone, non per troppa luce, ma per poca luce ed inquinanti alti. Devi avere molta pasienza, ottimizzare la schiumazione, prendere test seri per gli inquinanti e triade e secondo me, rivedere anche un po' la luce,...o almeno alzare di molto il fotoperiodo. ne frattempo, assicurati che l'acqua di osmosi sia priva di fosfati e soprattutto silicati, non fare cambi ed usa resine in letto fluido,....se riscotrerai fosfati o silicati, o solo bacterM della dupla,...se li trovi o biodigest una volta al giorno.
Il fotoperiodo è di 9 ore, lo porto a dieci gradualmente, ma ha senso aumentarlo fino a quando?

Il Biodigest l'ho ordinato, sicuramente male non fa. Ma non capisco alcune cose, ad esempio quando dici di prendere test affidabili. Quelli che ho preso non ne sono? Da ricerche che ho fatto sul forum i migliori sono Tropic Marine, Elos, Salifert e Rowa. Sbaglio?

Che marca di test suggerisci?


Originariamente inviata da alessandros82 Visualizza il messaggio
mmmmm....la prima cosa senza leggere nulla che mi è saltata all'occhio è che ti manca luce..e che hai i nutrienti alti....
@vikyqua ha già detto tutto..però sta vasca ha qualcosa che non va...dopo 4 mesi dovrebbe già esser pronta ad accogliere qualcosina...vedendo lo strato di sabbia dal vetro (da quel che si vede in foto eh) sembra appena messa....le rocce sono buttate li in qualche modo, se poi a te piace così ci mancherebbe, tienila così...però molte di queste rocce sono strane sicuro siano vive?dove le hai prese?dov'erano quando le hai prese???

lo skimmer, scusami, ma fa ridere......pensa a qualcosa di più serio..fai una foto alla sump per capire come gestisti la tecnica?

che sale hai usato per fare l'acqua?l'osmosi come la fai?

i test di nitriti, nitrati e fosfati che scadenza hanno??
I test sono appena comprati, vado a memoria che non sto a casa, ma la scadenza è almeno il prossimo anno, sono appena aperti quindi non sono rovinati.

Non ho fatto ancora cambi d'acqua, solo rabbocchi. Avevo in mente di fare il primo a fine gennaio. L'acqua d'osmosi la prendo al negozio, so che non si fa ma a casa ho poca possibilità di farla purtroppo.

Perchè dici che lo skimmer fa ridere? Cercando mi sembrava un modello decente, dove hai letto che non va bene? Così almeno capisco, non voglio accusare nessuno.

La foto la farò nel pomeriggio, sia alla sabbia che alla sump





Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Nuoto controcorrente, la vasca é giovane e deve ancora maturare,le chiazze di ciano in un dsb di non ancora 4 mesi sono cosa normale,le alghe sono per lo più alghe superiori e e hanno poco a che fare con i nutrienti anche se cmq non tutto è a 0 e se non li rilevi è perché vengono appunto consumati dalle alghe,lo skimmer non lo conosco personalmente, avrei preso qualcosa di più conosciuto anche per avere riscontri da altri su taratura ecc ecc ma leggendo un pó in giro non è male ,la luce 6x39 in 100 x50 x50 non è una gran illuminazione ma più che sufficiente per allevare lps e sps non esigenti, forse non sono gran che i neon(marca?) e la tieni forse troppo alta?
Con questo non voglio dire che la vasca sia a posto c'è parecchio ancora da lavorare e soprattutto ferma gli inserimenti.
Per quanto riguarda le alghe superiori, la roccia sopra quella che sembra messa peggio la tirerei fuori e gli darei una bella spazzolata cercando di togliere più possibile e quella sotto con tanta pazienza pinzetta e strappi, cercando di non andare in giro frammenti.
Le pompe vedi se piano piano riesci ad abbassarle un pò senza far fare buchi sulla sabbia.
Gli inserimenti sono assolutamente fermi, non voglio mettere niente di altro. Seguivo il tuo consiglio di mettere poco, spero di non aver esagerato.

Per quanto riguarda le alghe sono decisamente alghe superiori, non hanno nulla a che vedere con le filamentose che c'erano prima e che sono scomparse.

Se levo la roccia sopra, la spazzolo e la rimetto dentro non deve reiniziare la maturazione su quella roccia?

Abbasserò le pompe, ma sempre sparate verso l'alto corretto?

Per la luce...La plafoniera è a meno di 10 cm dalla superficie dell'acqua, l'ho presa usata, il tizio mi ha detto di averli cambiati da poco. Mi sono fidato. Li cambierò. Marca cosa suggerite?




Finisco chiedendo: ha senso fare un cambio d'acqua? O continuo ancora con i rabbocchi? E contestualmente al cambio dell'acqua posso sifonare le rocce e il fondo?
Muten non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15907 seconds with 14 queries