Discussione: vasca 40 50 lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 21:05   #11
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse nel tropicale,la luce è utile alla crescita dei coralli.Nel med no.Infatti ,mediamente, un med è un allestimento "buio",rispetto al tropicale.Se ,però, vuoi avere un angolo della vasca con della Caulerpa,o un refugium,come ho io,la luce ti serve eccome.Se non metti una lampada da 6500K non la vedi crescere manco a morire
Le attiniche (blu) non hanno nessuna gradazione Kelvin(grazie)
Mentre le attiniche bianche hanno la loro gradazione,18000K.
E' normale che una lampada vecchia cambi il suo spettro,favorendo i ciano e le filamentose,lo davo per scontato e lo anche scritto più volte in altri topic.
Purtroppo con le alghe e i ciano bisogna farci i conti,non se ne può fare a meno in una vasca carica di eterotrofia,valori buoni e luci buone aiutano, ma non si deve tenere una vasca al buio per paura delle alghe.Per chiudere faccio un esempio di come ho deciso io il mio tipo di illuminazione:
Nella vasca una marineglo w 18
un'altra marineglo w 30
una powerglo 18000K w 30

Nel refugium una lifeglo 6700K w 18
e una cinese da 10000K

Fotoperiodo vasca:
1 marineglo w 18 09,00 - 19,00
Le altre due insieme 10,15 - 17,45

Refugium

17,00 - 12,00

Non è detto che sia l'ideale,ma agli amici acquariofili che conoscono la mia vasca piace e in più è funzionale :
nel refugium crescono bene filamentose verdi e rosse,caulerpa e ventaglio di mare che mi aiutano amantenere un buon equilibrio tra autotrofia e eterotrofia.Infatti nella vasca principale c'è solo qualche chiazza di Cladophora,per niente invasiva,del ventaglio di mare e delle coralline che,ora che la vasca è matura,cominciano a farsi vedere.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13993 seconds with 14 queries