Discussione: coltivazione mangrovie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2016, 17:39   #98
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Mi chiedevo se secondo la vostra esperienza potrei riuscire a curvare i rami orizzontalmente sul pelo dell'acqua per evitare che si sviluppino in altezza.
si,penso proprio di si, se tu applichi dei tutori al tronco o dei fili metallici al tronco per dargli una forma e condizionarne la crescita, ma ci vogliono anni, come per i bonsai.


Quote:
la sola finalità sarebbe quella di avere un aiuto nel controllo della crescita delle alghe
questo discorso che non mi convince, secondo me usare un albero per combattere le alghe è come pensare di mettere una tigre in casa per combattere i topi. non ha senso. alla fine non sono i topi a morire, ma sarà la tigre a morire di fame. un albero non può vivere solo dei pochi nutrimenti che si originano spontaneamente in un acquario. non è un'alga e nemmeno una pianta acquatica. il rischio è che la pianta faccia fatica a crescere se vengono a mancare i nutrienti secondo me. comunque puoi provare, provare non costa nulla. magari la pianta riesce a sopravvivere lo stesso, senza diventare lussureggiante. dovresti provare con pochissime piante, una o due al massimo, altrimenti ci sarebbe troppa richiesta rispetto all'offerta di nutrienti.

in ogni caso non puoi pretendere di avere un acquario completamente privo di alghe, anche perchè le alghe fanno parte di qualunque ecosistema. sono una presenza ovvia e naturale, purchè non prendano il sopravvento su tutto il resto. se l'acqua si inquina presto vuol dire che devi fare cambi più frequenti e/o più abbondanti. anche io ho un grosso acquario di acqua dolce senza piante, le alghe ricoprono tutti i legni, ma non vedo il problema, l'importante è fare dei bei cambi abbondanti per garantire ai pesci acqua sempre pulita.
L'idea era proprio quella di metterne una sola o due. Pio vorrei mettere sulla diagonale della vasca una bacchetta di plastica che faccia da tutore su cui modellare la pianta.
Inoltre all'inizio credo non arriverebbe fin sul fondo, quindi mano a mano che si allunga la sposterei verso il basso lasciando fuori solo le foglie più alte.
Sul discorso alghe si, hai ragione che .fanno parte dell'ecosistema è che quando vedo gli altri miei acquari belli puliti e questo invece con la scatola del filtro ricoperta di alghe nere proprio non mi piace....
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16659 seconds with 14 queries