Discussione: Aiuto con i guppy.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2020, 23:56  
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto con i guppy.

L’acqua iniziale sicuramente non ed male, al massimo poteva avere dei nitrati alti facilmente abbassabili mediante qualche cambio, ma di sicuro non presentava nitriti. Presenza di nitriti = filtro non maturo e viceversa. Il problema è che mentre i nitrati diventano un problema solo a certe concentrazioni, i nitriti sono tossici anche ad un valore di 0,01.
Andando per punti:
La luce va benissimo accesa dalle 10 alle 18.
Temperatura...in genere con i guppy la su tiene a 24-25 gradi (o anche a temperatura ambiente se l’acquario si trova in una stanza riscaldata), ma fa molta attenzione nell’abbassare la temperatura, gli sbalzi termini portano ad ictio perciò se deve procedere abbassando di un solo grado ogni 1-2 giorni.
I cory: quelli bianchi, ovvero albini, sono solitamente appartenenti alla specie aeneus e paleatus, due specie di cory molto adattabili che vivono bene anche in acqua dura con i guppy, il panda, come ti dicevo, non è adatto.
Tra l’altro ciò significa che t’ha pure dato 4 cory di specie diverse...no comment.
Per la pulizia direi di cominciare con le lumachine, le caridine sono troppo delicato per un neofita, magari più avanti...
Ah! Per quanto riguarda i test prendi quelli a reagente, non ascoltare chi ti consiglia le striscette perché non sono precise; di test a reagente economico puoi trovare quelli della aquili dove nel set trovi i 5 base (ph, gh, kh, no2 e no3) al costo di 20€ circa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Paolo92 Ringrazia per questo post
Mi piace Paolo92 Piace questo post
 
Page generated in 0,15205 seconds with 15 queries