Discussione: Platy femmina strana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2019, 11:44   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miaka8620 Visualizza il messaggio
Ho appena effettuato il test per controllare l'ammoniaca, ed in effetti è alta. Circa 5 mg.
Come posso abbassare i livelli? Cambi di acqua al 50% tutti i giorni, oppure esiste qualche prodotto che può aiutarmi a risolvere il prima possibile.
Occhio: con 5 mg/l di ammoniaca i pesci sarebbero già morti (è circa 250 volte la concentrazione di "allarme").

Il test misura si l'ammoniaca che l'AMMONIO (la forma ionizzata (e innocua) dell'ammoniaca).
Dopo la misura, con una tabella (sul bugiardino del test) si usa il pH della vasca per stimare quanta ammoniaca c'è rispetto al totale.

E' difficile avere un picco di ammoniaca e misurarlo, proprio perché dura poco (poi diventa picco di nitriti) e perché, generalmente, i pesci ne risentono prima di poter misurare.
Dopo ore o giorni escluderei la presenza residua di ammoniaca (a meno di pesci marci in vasca), specie con nitriti a zero.

Detto questo, quel platy non sta bene. Probabilmente era compromesso già in negozio, e l'ambiente poco consono (vasca giovane, fondo innaturale, ecc.) hanno fatto il resto.
Come prevenzione farei comunque dei cambi con acqua decantata o biocondizionata (SENZA stravolgere i valori e rigorosamente alla stessa temperatura), come ha già suggerito Michele. Anche per abbassare una eventuale concentrazione di batteri patogeni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13053 seconds with 14 queries