Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2014, 16:03   #14
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine
grazie
i prezzi non mi interessano più di tanto, viste le dimensioni della vasca, immagino non saranno eccessivi per cui passano in secondo piano ;)
per il filtro lo vorrei mettere esterno per non occupare spazio in vasca, non avendo problemi di spazio pensavo di utilizzare qualcosa di ben sovradimesionato :)


Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs

ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro

grazie

ho dato un'occhiata a questa cladophora e, ad essere sincero, non mi entusiasma esteticamente, forse perchè (ed a quanto pare lo è) mi ricorda le alghe filamentose ... ci sono alternative?

tornando al discorso fondo...
continuo ad essere confuso su alcune cose...il fondo allofano, se ho ben capito, è un fondo inizialmente inerte ma che assorbendo sostaze dall'acqua si "ricarica" saturandosi e le rilascia alle piante interrate...sbaglio?
in ogni caso perchè è consigliabile il fondo inerte per le caridine più roduste e quello allofano per quelle più delicate? non dovrebbe essere il contrario se sono più delicate?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14104 seconds with 14 queries