Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2017, 11:47   #6
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda a me sembra una presa in giro il nuovo metodo di spurgare le rocce che va di moda ultimamente, e che su facebook viene spinto soprattutto da quel negoziante che ha aperto la discussione di cui parli. Non mi sembra possibile mantenere completamente viva tutta la fauna di una roccia mantenendola solo umida e non immersa in acqua come dovrebbe essere. Inoltre credo che sia, per i negozianti, solo un modo di risparmiare perchè non serve più avere una vasca enorme piena di acqua per spurgare, ma spruzzarci sopra un po di acqua per poi recuperarla sul fondo.

Per quanto riguarda il discorso di abbreviare i tempi di maturazione, diciamo che l'esperienza accumulata negl'ultimi decenni ha permesso un grande passo avanti accompagnato da uno sviluppo della tecnica notevole e questo può permettere di abbreviare un po' i tempi però comunque senza certezze di riuscire ad ottenere i risultati sperati. Cioè oggi possiamo azzardarci di iniziare a popolare una vasca dopo 2-3 settimane dall'avvio (però comunque con soli coralli poco esigenti come molli, lps o montipore) però con comunque il rischio di perdite.
Rimane quindi il fatto che per ridurre al minimo i rischi anche oggi bisogno fare una giusta maturazione e iniziare gli inserimenti per gradi in modo da abituare il sistema.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12518 seconds with 14 queries