Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2011, 11:01   #1
ғιlιρρo-
Plancton
 
L'avatar di ғιlιρρo-
 
Registrato: Aug 2011
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Neofita per nano reef da 70l

Premetto che questa è la prima volta che scrivo su questo sito.. ed è anche la prima volta che voglio allestire un acquario marino, avendo esperienza solo con il dolce. Quindi, come avrete già capito, mi servono delle dritte per incominciare subito col piede giusto, per ora mi sono limitato a leggere articoli su articoli, ma ho capito solo fino ad un certo punto, dato che la maggior parte dei nano reef trattati non avevano un litraggio superiore ai 30l, credo. Fatta questa doverosa premessa posso iniziare.

Data la mia scarsa esperienza, voglio iniziare con qualcosa di semplice. Quindi: rocce vive, qualche pesce, qualche invertebrato e qualche corallo molle non troppo delicato. Detto ciò, posso iniziare.

Premetto inoltre che l' acquario che è da 70l è già in mio possesso, dato che l'ho sempre usato per il dolce. E' il classico acquario "ad angolo".

Problema#1: Il filtraggio. Su tutti gli articoli che ho letto, è stato menzionato solo il filtraggio fatto dallo schiumatoio, dato che per certi versi il filtraggio fatto da un normale filtro composto da lana + spugne + cannolicchi è stato etichettato come "ricettacolo di batteri dannosi per l' acquario marino". Questo "problema" l'ho presentato subito al mio negoziante "di fiducia" il quale mi ha subito detto che bisogna assolutamente mettere quel tipo di filtraggio, più ovviamente lo schiumatoio. Il tutto messo nell' apposita sump. Già a questo punto, sono andato subito in confusione, ma devo dire che il negoziante è stato molto convincente. Quindi, cosa devo fare?

Link della mia "interpretazione" di una sump che farebbe al caso mio (spero che il disegno renda l' idea). Ci tengo a precisare che questa è solo una bozza di come me la immagino io.

http://img585.imageshack.us/img585/792/sump3.png


Ritornando al problema del filtraggio, il mio negoziante mi ha illustrato la sua teoria:
Mettere subito sabbia corallina nell' acquario, far andare con il filtro biologico (schiumatoio spento) e aspettare 3-4 settimane per la maturazione del filtro e poi inserire rocce & C. Questa è la sua teoria.

Altrimenti, mi ha detto che molti fanno invece così:
Inserire subito le rocce vive, far andare lo schiumatotio/filtro ma in questo modo gran parte delle rocce "muoiono", e ovviamente aspettare la maturazione.

A voi l' Augusta sentenza.

Per ora, vi lascio solo il problema n.1, più avanti vi lascio gli altri :)
ғιlιρρo- non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14528 seconds with 16 queries