Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2020, 10:30  
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AcquaRoby Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da PietroB Visualizza il messaggio
Ok, la prossima volta come faccio a capire al 100% che ha finito la maturazione?


Io quando feci il mio primo acquario 4 anni fa, ricordo di aver lasciato il filtro a maturare per 3/4 mesi prima di inserire i pesci.


Posted With Tapatalk
hai fatto bene, è sempre meglio aumentare il tempo, piuttosto che diminuirlo.

in realtà, molti fanno fatica a capire un concetto semplice: la "vera" maturazione inizia solo con l'inserimento dei pesci. se tu lasci una vasca COMPLETAMENTE VUOTA per mesi, questa non "matura" mai. perchè l'acqua resta pulita e la carica batterica aumenta di poco. se invece nella vasca ci sono piante e pesci, allora è diverso. un acquario va "a regime" solo coi pesci, perchè tu inizi a inserire il mangime solo dopo aver inserito i pesci, i pesci iniziano a produrre scorie e l'acqua si inquina, dunque i batteri riescono a colonizzare la vasca. quindi il famoso "mese" di maturazione in realtà serve a poco, se in questo mese non abbiamo inserito nulla. per me , inserire piante vere + mangime + lumache, contribuisce alla maturazione, tutto fa brodo insomma. è necessario "sporcare" un po' l'acqua.
altrimenti poi la gente inserisce i pesci e scopre che la vasca non era ancora matura . è successo tante volte: molta gente, allo scadere esatto del trentesimo giorno, è convinta che la vasca debba essere per forza pronta per accogliere un gran numero di pesci, ma non è così. i pesci poi vanno inseriti non tutti insieme, ma a scaglioni, cioè un po' alla volta,per dare il tempo alla vasca di maturare meglio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie PietroB Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14235 seconds with 15 queries