Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2014, 19:23   #42
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lucifer, io credo sia un falso problema, nel senso che l'organico latente e la stessa cosa che ho spiegato nel messaggio precedente. I coralli SPS, sopratutto, non si colorano se la vasca non è biologicamente stabile (ammettendo che tutto il resto sia a posto, non ci siano grossi squilibri o accumuli di sostanze particolarmente tossiche).
Dicendo biologicamente stabile intendo dire che la vasca (batteri e alghe) siano in grado di gestire al meglio il carico organico introdotto. I problemi sorgono quando o i nutrienti sono troppo pochi e i coralli sono sofferenti e quindi non crescono per carenza di cibo, oppure quando il carico di nutrienti aumenta troppo rapidamente (e varia frequentemente), tanto che la "vasca" non è in grado di gestirlo e si forma (credo) ammoniaca, che manda i coralli in sofferenza.
Purtroppo non è poi così facile rimettere a posto una vasca in una fase simile, specie se si hanno dei pesci, che richiedono il cibo in modo costante. Se la vasca si impianta completamente e tutti gli animali vanno in sofferenza, credo che la cosa più opportuna (a parte smontare e ripartire) sia togliere tutti i pesci, non alimentare e lasciare riequilibrare le cose, con molta pazienza, senza fare nulla di nulla. Una sorte di rimaturazione. I coralli che si salvano, si salvano, ma è molto difficile basare le proprie decisioni su coralli che sono stati sofferenti per molto tempo. Va gestita come una vasca nuova appena partita. Attenzione, ribadisco che sto parlando di situazioni estreme, in cui non si sa più cosa fare per rimettere in sesto la vasca. Io mi ci sono trovato e ci ho lottato per un anno e mezzo e non ne sono uscito. Non posso nemmeno dire con certezza che quella sia la strada sicuramente giusta, ma ne ho provate davvero di ogni per riprenderla... mi mancava solo quella, ma non ho avuto il coraggio di dare via tutti i pesci perchè stavo per partire con la nuova, che ora è appena partita.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crestedlucifer Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,13483 seconds with 15 queries