Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2012, 00:10   #13
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il colore delle lampade espresso in gradi Kelvin è solo parzialmente di aiuto per sapere se stiamo utilizzando una lampada adatta a far crescere le piante senza stimolare eccessivamente la crescita delle alghe .
Infatti è un dato meramente estetico , in pratica definisce il colore che i nostri occhi andranno a percepire osservando quella lampada , si proprio la il corpo della lampada quando è accesa e NON la luce che emetterà !
A parità di Kelvin lo spettro emesso può essere molto differente e potrebbero o meno esserci squilibri nella sua composizione favorevoli alle alghe.
Faccio un esempio, per parecchio tempo ho utilizzato (per l'acquario di un amico )
delle 10000 Kelvin di una nota marca e tutto è andato bene , anzi benissimo. Con delle 10000 Kelvin cinesi
è andato decisamente peggio, con incremento notevole della crescita algale, anche se cmq con un discreto sviluppo delle piante ed anche il colore percepito dai miei occhi era decisamente peggiorato sbilanciandosi notevolmente su certi toni segno di una composizione spettrale differente.
Con delle fitostimolanti ho avuto risultati opposti , in questo caso con l'utilizzo delle cinesi le alghe sono sparite del tutto,
Per avere qlc certezza in più si dovrebbero considerare gli spettri emessi , ma non tutti i produttori li forniscono e chissà se tutti tutti ci diano i dati esatti.
Cmq per farla breve i classici 840 865 Philips o equivalenti Osram in proporzione 1: 1 in genere vanno benone. Se ti vuoi svenare ci sono anche i 940 e 965 , neon pentafosforo che hanno anche una grande fedeltà nella resa del colore ma costano il doppio della serie 8.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15505 seconds with 14 queries