Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2006, 12:11   #4
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NIKO, i calcoli sono giusti, ma per sapere il delta che serve, bisognerebbe misurarlo. Cioè tieni fermo tutto per 24 ore , spegni il reattore e non integri elementi, misuri prima e dopo e vedi il consumo di calcio.
Per far ciò occorre avere il calcio e il KH bilanciati, cosa sempre molto difficile.
Presupposto fondamentale è avere sempre i due valori bilanciati ( ci dovrebbe essere una tabellina fatta da Rovero in qualche post ) però non la trovo, se riesci riportala quì, che serve.
Tieni conto anche che i carbonati non possiamo misurarli precisamente, perchè il KH che misuriamo è quasi l'alcalinità totale, compresi anche anioni di altri sali come i borati che non servono alla calcificazione.
Tornando al calcio che è l'elemento su cui facciamo i conti ,vedi il consumo in base soprattutto alla popolazione della vasca , con un apporto orario di 336 ppm, secondo me mantieni una popolazione media di coralli duri SPS , ma se hai anche LPS allora potrebbe non bastare.
Considera sempre il KH che nel caso tuo con calcio in vasca a 460 dovrebbe attestarsi a circa 10/11 , se non ricordo male. Se ad esempio non è bilanciato, tutto l'apporto orario di calcio va a farsi benedire, perchè non viene usato dai coralli.

Per mia esperienza , ad esempio nella mia vasca densamente popolata , se non apporto un quantitativo di MINIMO 900 ppm/h , non vedo crescita.
Inoltre ti dico che se i valori sono bilanciati e il reattore funzione bene , con valori di calcio a 350 e KH 5,4 ( quelli attuali ) vedo ottimi risultati.

Spero di aver espresso bene il mio concetto,
ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12096 seconds with 14 queries