Discussione: Acquisti per Paludario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2022, 11:33   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come per gli acquari, puoi fare un paludario spendendo pochi euro o più di 1000.
Analogamente, puoi optare per una vasca senza filtro (con le sue caratteristiche) o con un filtro. Dipende dalla tua "preparazione".
Quanto sei edotta di chimica dell'acqua (per quanto riguarda gli acquari)? Nel caso tu sia (quasi) copletamente digiuna di queste basi, ti consiglio una lettura delle molte guide presenti in rete sull'abc dell'acquario, allestimento e chimica dell'acqua (molte cose sono applicabili al paludario).

PS: spesso la scelta della luce è da valutare anche in funzione delgli eventuali ospiti, se presenti (alcuni rettili esigono delle luci con una componente UV, per esempio).

Idem per il fondo "bioattivo" (suppongo tu ti riferisca ad un fondo "vivo", ossia colonizzato da piccoli artropodi e altri detrivori). Dipende se il fondo del paludario è sommerso o (parzialmente) emerso. Nella parte sommersa sopravvivono detrivori come le melanoides, in quella emersa collemboli, onischi, ecc.
Per l'allestimento e la scelta delle piante, c'è una sezione specifica del forum (purtroppo al momento non molto frequentata) e molte altre comunità e blog "orientati al paludario / terrario), che non posso linkare qui ma che trovi con facilità con Google.

Insomma: aspetterei a "fare acquisti" importanti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13615 seconds with 14 queries