Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2016, 20:58   #12
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gemma,
provo a rispondere alle tue domande ed a qualcuna degli altri.
Con quello che hai usato hai inserito:
- stick npk: nitrati=5,9 ; fosfati=6,2 ; potassio=8,6 ; magnesio=2,4
- 10 ml di K: non sapendo esattamente come lo hai preparato (suppongo 250g in 1litro d'acqua) dovrebbe essere: 14 ml/l di azoto nitrico e 10 ml/litro di potassio
- rinverdente: con questo hai aggiunto solo microelementi
- magnesio: ovviamente hai aggiunto solo magnesio.
- ferro: lo hai inserito fino ad arrossamento ? Se hai messo degli ml a caso la prossima volta mettine poco alla volta fino a che non vedi l'acqua diventare appena appena rossa.

RISPOSTE:
1)come mai il KH è sceso?
Eroghi CO2 ? Se è sceso direi che non c'entra niente con i fertilizzanti usati

2) è normale che abbia una conducibilità così bassa visto che non ho mai fertilizzato prima. giusto?
Non sapendo da quanto partivi è difficile dirlo; aspetta una settimana e se scende allora è il momento di reintrodurre il potassio; altrimenti prova a metterne ancora e vedi se sale.

3)teoricamente la differenza tra KH e GH è ancora troppo poca per dire di avere a sufficienza Mg vero?
Sotto ai 3 punti di differenza normalmente si pensa che manchi magnesio; magari la prossima settimana puoi aggiungerne ancora.

4)come mai i fosfati non sono scesi (perchè prima l'assorbimento era magari bloccato dalla mancanza di N ma ora che assorbono i nitrati le piante dovrebbero anche assorbire un po i fosfati)? Ci va più tempo?
I nitrati si sono alzati ma non di tanto e le piante li hanno subito assorbiti; vuol dire che avevano una gran fame. Aspetta però una settimana prima di metterne altri e rimisura prima.

5)quando e cosa dovrei aggiungere secondo voi??
Questo dipende... devi vedere come stanno le piante e che carenze mostrano; il pmdd è inserire quello che serve solo quando serve.
Comuqne normalmente il rinverdente si mette tutte le settimane, 2 ml sono forse pochi: puoi provare con 4; se inserisci troppo microelementi si formano le gda sui vetri e quindi la settimana dopo diminuisci la dose.
per il ferro usa la tecnica dell'arrossamento; potassio mettine un pò e vedi come va la conducibilità; visto che i nitrati sono scesi un'altro stick puoi metterlo (ma tieni d'occhio i nitriti).

6)come capisco quando aggiungere in generale le sostanze nutritive?
Sono le piante che te lo dicono. Postare delle loro foto aiuta ad aiutarti

Come ti hanno anche scritti altri ci sono molti articoli e siti sul pmdd; visto che non si possono mettere link qui se vuoi te li mando con messaggio privato.

Spero di aver risposto a tutto quello che era stato chiesto.

P.S. usa il PMDD con attenzione e non te ne pentirai
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13317 seconds with 14 queries