Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2006, 15:58   #13
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma alcune definizioni sugli strumenti di misura non sono corrette.

Queste sono le definizioni inerenti strumenti e sistemi di misura:

Accuratezza
L’accuratezza di uno strumento di misura è la differenza fra la media delle misurazioni effettuate su un singolo elemento (campione primario o master) ed il valore reale dello stesso.

Intervallo di taratura
Tempo che intercorre tra due qualsiasi tarature successive dello strumento o del campione di riferimento.

Ripetibilità o Precisione
E’ la capacità di uno strumento a ripetere i risultati quando esegue ripetute misurazioni sullo stesso elemento (campione primario). La variazione nei valori misurati può essere espressa in termini di Deviazione Standard o di RANGE.

Riproducibilità
La riproducibilità è la differenza tra le medie di una serie di misurazioni ottenute con lo stesso strumento sullo stesso elemento (campione primario o master) da almeno due operatori differenti.

Taratura
Azione atta a controllare ed eventualmente ripristinare tramite registrazione le caratteristiche di precisione di un sistema di misura. Questo viene fatto mediante confronto con campioni e strumenti di misura certificati di livello superiore opportunamente conservati.


Poi se a qualcuno interessa non ho problemi a indicare le tecnice principali per stabilire se uno strumento è idoneo al tipo di misura che intendiamo effettuare (R&R).
Tenete presente che una misura non è influenzata solo dalla qualità dello strumento: si possono ottenere valori più veritieri a volte con i test che con gli strumenti se le misure non sono effettuate nelle condizioni corrette
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13839 seconds with 14 queries