Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2022, 21:34   #4
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucafeccia Visualizza il messaggio
Ciao

da circa un paio di mesi alcune acropore hanno iniziato a tirare dal basso, inizialmente pensavo a poco nutrimento visto i valori estremamente bassi di NO3 e PO4 (triton test) e da allora sto dosando più pappa ai coralli.

La situazione è continuata a peggiorare e ho pensato a STN siccome ho avuto qualche fluttuazione di KH, così ho dosato l'STN-X sempre di Triton, ma nulla di fatto.

Adesso sono in questa situazione: alcune acropore sono sofferenti, spolipano poco e si sono scurite molto, oltre a tirare dal basso acune presentano macchie di tessuto in necrosi. Tutto ciò mi ha portato a pensare che siano Turbellarie... ma non sono riuscito a vederne nemmeno una, nonostante un controllo minuzioso. Quello che mi ha allarmato maggiormente sono delle uova sulla base di una acropora sofferente e quelli che sembrano segni di morsi.

Altre acropore non presentano segni di morsi ma solo aree di necrosi. Nelle foto si vede sia la Loisette azzurra che la nobilis verde in questa situazione.

Cosa ne pensate? Possono essere pulci o altri parassiti?












Foto 1 sono uova di turbellaria senza dubbio la prima cosa da fare prima che si schiudano le spazzolerei per bene fuori dalla vasca poi inserirei (a volte può essere rompiballe) un hexataenia che è uno dei pochi che se ne ciba
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15695 seconds with 14 queries