Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2017, 22:40   #4
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PAOLA ORLANDI Visualizza il messaggio
Ti ringrazio comunque!
Non ha comportamenti strani, non si sfrega contro gli arredi, qualche volta si divincola
e nuota a scatti, ma non lo fa spesso.
Hai ragione per quanto riguarda la capienza dell'acquario, ho cercato di dargli più spazio possibile, ma abito in un appartamento piccolo. Pinnette è "capitato" a casa mia, me lo ha portato la bimba del mio
compagno che lo aveva acquistato ad una fiera in compagnia di amiche, non mi hanno detto immediatamente che non era da tenere in un acquario, e dopo qualche tempo non avrei saputo a chi darlo, poi mi sono affezionata.......
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, che tipo di analisi devo eseguire? Ho effettuato quella dei nitriti,
mi puoi indicare quali sono le altre? La vasca è dotata di un "duetto" credo si chiami così per il filtraggio dell'acqua , il filtro interno a carbone lo cambio 1 volta al mese, ho inserito delle piantine di felce e altre di cui ora mi sfugge il nome. Sul fondo sassolini.
Eseguo il cambio dell'acqua parziale (3 dita circa) e il sifonamento del fondo con apposito attrezzo
1 volta la settimana e pulizia filtri, aggiungo un biocondizionatore che mi ha consigliato il negozio dove normalmente acquisto i prodotti, ma ora sono al lavoro e non mi ricordo come si chiama.
Certo pinnette è solo, ma mi sono sempre trovata nel dramma che avendo poco spazio ( 45 litri sono pochi) in due sarebbe stato improponibile, e dovendo obbligatoriamente aggiungere un pesciolino della stessa specie, mi hanno detto che sarebbe stato negativo aggiungere un pesce di tipo diverso .
mi sono fatta lo scrupolo che se lo spazio è poco per uno figuriamoci per due. Se mi indichi gli esami dell'acqua che dovrei eseguire, e che cosa potrebbero determinare ne sarei felice
Mi spiace non saperti aiutare oltre.
Io purtroppo di sintomi del genere non ne ho mai avuti, per cui non so dirti se sia un cosa di origine parassitaria o di origine batterica...
Ma sono abbastanza certa che dipenda anche dal poco spazio.
Riesci a postare magari una foto dell'intera vaschetta?

Io comunque ti consiglierei di farti un giro online e fare questo:

1. In primo luogo, compra i test dell'acqua. Li puoi trovare online a poco. Diciamo intorno ai 25 euro. Credimi, sono soldi spesi bene e ti eviti di dover andare in negozio ogni volta. (Inoltre sono divertenti da fare. )
Le marche più note, sono solitamente Sera o JBL. Non prendere le striscette, ma i test a reagente, che sono più affidabili.
I test "base" che bene o male puoi usare sempre sono questi: PH KH GH NO2 NO3

2. Cerca di trovare una vasca un po' più grande. Almeno un 70/80 litri. Se proprio proprio non puoi prendere una vasca di 100/150 litri (che credimi...Sembra immensa, ma non lo è poi tanto..).
Oppure, puoi pensare di comprare uno di quei catini o contenitori di plastica trasparente da pochi soldi dove riporre i vestiti...Li trovi anche nei supermercati o dai cinesi, per dire..Ne trovi uno da 100 litri o più grande e se hai un balcone puoi pensare di allestire un mini-pond. (Cioè, farti un laghetto da terrazzo/balcone nel contenitore in questione.)
Ed in questo caso, potresti anche pensare di aggiungere un compagno l tuo pesce.
Capisco la questione di spazio, ma un carassio lì dentro è davvero improponibile.

3. Circa il filtro...Se non erro, è un filtro a cartuccie, giusto?
Allora: Leva i carboni che non ti servono. Quelli servono solo dopo che hai usato un medicinale, per ripulire l'acqua dai residui di medicina.
Se puoi, aggiungici una manciata di cannolicchi. Male non fa.

4. Io ti direi di provare a fare un buon cambio di acqua.
E poi di provare a fare dei bagni di sale. Roba blanda, ma non saprei che altro consigliarti...
In vasca a parte, tu aggiungi 20g di sale non iodato per litro d'acqua. Immergi il pesce lì dentro per 5/10 minuti. Poi lo rimetti in vasca.
Se vedi che dà segni di malessere mentre è in acqua e sale, lo togli e lo rimetti in vasca.
Fai così per circa quattro/cinque giorni e vedi se migliora.
In alternativa, il blu di metilene, che è un disinfettante generico.

Ho una domanda...La schiena del pesce è normale, giusto? Non è nè incurvata tipo ad S nè nulla?
Respira normalmente?
Mangia?
Selo vedi dall'alto, ha le squame sollevate? Somiglia ad una pigna, per dire?

E poi...Quando dici "pulizia dei filtri" cosa intendi esattamente?

Spero che qualcuno di più esperto di me possa aiutarti un po' meglio.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,23892 seconds with 14 queries