Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2018, 20:14   #7
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
70-90 lumen / watt te lo danno pure le plafo led economiche , solo che te li danno pure i T5...
Come detto le lampade non vanno più sostituite ogni 8 o 10 mesi come si faceva un tempo almeno le Osram e Philips sono garantite per un funzionamento con minima perdita tra le 15 e 18000 ore (con i reattori elettronici che credo ormai usiamo tutti) quindi se le cambi a 10000 ore (2 anni e mezzo ) stai più che tranquillo.
Risparmio nullo , visto che siamo massimo sui 100 lumen/watt per i led utilizzati e i T5 stanno poco sotto (80) , ma visto il costo delle plafo led (quelle di qualità veramente elevata e resa elevata) iniziale e il fatto che le lampade costano 3/6 euro ciascuna da cambiare ogni 2 anni e mezzo e il fatto che eventuali guasti della plafo led richiederanno costose riparazioni ...
.
Come opzione a quelle economiche ti ho dato le Twinstar , molto utilizzate all'estero e non costosissime .
I led a tubo di marche acquariofile non convengono visti gli scarsi wattaggi rispetto ai costi e la resa dei led impiegati non esaltante .
Data l'altezza non eccessiva della tua vasca non so se valga la pena optare per le altre plafo con led di potenza .
Se la resa dei colori perfetta non è un tuo pallino puoi acquistare delle normalissime Chihiros A serie che fanno pure tantissima luce , le tieni al 70% così ti rendono probabilmente 120 lumen/watt e se vuoi perfezionare il tutto aggiungi delle strisce led 660 e 700 nm (rosse) in misura del 15/20 % del wattaggio e risparmi 500 € almeno .....
Non posso dirti altro , io sto sperimentando altri led (led COB) ma economici , luce ne fanno tanta e di buona qualità visiva ma purtroppo non ho più il mio grande plantacquario , niente CO2 e sono in un acquario da 70 litri , nessun miracolo per ora .
Diciamo che per la spesa che ho fatto vanno benissimo !! (30 euro per 27 watt e circa 2500 lumen...)
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13818 seconds with 14 queries