Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2020, 11:19   #3
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Benvenuto e complimenti per l'acquario e per aver fatto la scelta giusta di informarti prima di cominciare, se ti va potremo seguirti passo passo per cercare di cominciare il meglio possibile.
Innanzitutto possiamo vedere che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
Di solito in Italia l'acqua è mediamente dura ma a volte in rari casi l'acqua può essere abbastanza tenera.
Se ti va puoi recuperare le analisi del tuo gestore idrico che puoi trovare su internet o su una bolletta dell'acqua.
In questo modo possiamo decidere che tipo di pesci potremo inserire e quindi creare un habitat più adatto a loro.
In secondo luogo decideremo che tipo di fondo e quali piante andranno bene con essi.
Dal momento in cui si metterà l'acqua e farai partire il filtro si dovrà aspettare un mese prima di inserire i pesci a finché il ciclo dell'azoto si chiuda.
Su questo ti invito a leggere in cosa consiste il ciclo dell'azoto qui sul forum o su internet in genere.
È molto importante per la salute dei pesci ed è la principale causa di morte dei pesci per un neofita.
Se hai dubbi o domande non esitate a chiedere.
Il negoziante in genere tenterà di rifilarti prodotti per un corretto avvio dell'acquario, in genere sono attivatori batterici e biocondizionatori per l'acqua, lasciali in negozio che non servono e con quei soldi che risparmi compra dei buoni test a reagente della Sera o jbl o aquili, per kh, gh, ph e no2.
No2 essenziale nella prima fase di avviamento proprio per capire quando si chiude il ciclo dell'azoto.
Il filtro andrà riempito con molti cannolicchi e con le spugne, in fondo metti i cannolicchi, che sono la parte che non dovrai mai toccare, sopra la spugna a maglia più larga e infine quella più fine che sarà quella che ogni tanto potrai sciacquare quando si intasa.
Dall'avvio non si dovrà toccare niente per un mese, niente pulizia filtro né cambi d'acqua per far sì che il filtro maturi correttamente.
Spugne anti fosfati e carboni attivi non inserirli che non servono piuttosto se hai spazio aggiungi cannolicchi che sono il cuore di un acquario sano.
Ciao
Che fortuna avervi trovati prima di iniziare. Ho il terrore di sbagliare anche perché avendo 3 bimbi piccoli non sarebbe carino farlij assistere ad un mio sterminio di pesciolini. Per l'acqua ho un impianto zottozoccoli ad osmosi inversa. Potrebbe andare bene? Quindi devo comprare per prima cosa i test dell'acqua che mi avere scritto giusto?
Per quanto riguarda il filtro usco quello di serie fornitomi insieme all'acquario con il materiale sempre che mi è uscito dentro o non va bene?
Poi guodatemi anche per fondo, sfondo, legno ecc.. Perché non ho preso nulla ancora per non sbagliare... Vorrei un acquario d'effetto ma non troppo complicato da seguire per chi come me... È alle prime armi
Grazie per la pazienza
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12719 seconds with 14 queries