Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2019, 12:55   #1
LukeKonJedi77
Protozoo
 
Registrato: Sep 2019
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario in sofferenza

Ciao a tutti, sono nuovo sul portale e nuovo in generale al mondo dell&17;acquariofilia. Da piccolo ho sempre guardato con ammirazione gli acquari degli altri ma non mi sono mai avvicinato a questo mondo. Da un mese, per caso, ho iniziato a vedere video e leggere siti sull&17;argomento ed è nato un interesse inaspettato che mi ha portato a comprare e iniziare ad allestire la mia prima vasca di acqua dolce.
Non sapendo come finirà e quanto impegno ci vorrà, ho voluto rischiare poco anche economicamente per cui ho acquistato un Tetra Discovery LED 60lt che ho alloggiato su mobile dedicato.
Ho inserito 9lt di fondo JBL Manado Dark, dopo averlo ben sciacquato, nella speranza che con quello scuro venissero esaltate le piante e i pesci, senza altri strati fertili al di sotto di esso e senza nulla sopra.
Ho aggiunto pietre vulcaniche inerti (credo ADA) e legni sottili, tutto preso da negozio specializzato, e ho fatto bollire bene tutto separatamente prima di inserirli in vasca.
Ho inserito 10cm d&17;acqua e iniziato a piantumare con 4 diverse tipologie di piante, 2 alte da fondo e 2 basse da fronte, tutte preventivamente tenute 30min a bagno con bicarbonato per uccidere eventuali lumache, ecc. Ai legni e ai sassi ho legato diverse Anubias bonsai e del muschio.
Ho finito di riempire completamente la vasca d&17;acqua (tutta di rubinetto, per un totale di circa 46 litri, biocondizionata col prodotto tetra Aquasafe in dotazione) e messo in funzione il filtro interno, dopo averlo assemblato con la sua spugna in dotazione (quella con carbone attivo).
La prima ora mi sembrava tutto perfetto con un&17;enorme quantità di bollicine emesse dalle piante che hanno coperto tutte le pareti.
Poi, come suggerito dal venditore delle piante, ho versato un&17;intera fiala di batteri (il prodotto è SHG Activedrops 0.8). Lui mi aveva addirittura detto di usare una fiala ogni 2gg per una settimana, anche se sulla confezione si parla di 1 fiala per 100lt, una tantum all&17;avvio e poi pochi ml ai grossi cambi d&17;acqua).
Il giorno dopo ho visto l&17;acqua sempre più torbida e mi sono preoccupato, anche se su molti siti ho letto che poteva trattarsi di esplosione batterica e dovevo solo aspettare che i batteri trovassero posto nel filtro.
In effetti, dopo altri 2gg l&17;acqua è diventata più limpida, ma ora mi pare ci sia una patina rossastra su diversi punti del fondo, sui sassi e in generale le piante mi sembrano sofferenti, meno brillanti dell&17;inizio, con molte foglie rovinate.
Ho il terrore che non facendo nulla moriranno tutte, ma ho anche letto che potrebbe trattarsi di alghe attirate dai silicati dell&17;acqua, destinate a scomparire da sole (diatomee).
Nel dubbio non sto più inserendo batteri (e non so se devo nutrire ogni tanto quelli esistenti con scaglie di cibo), non sto fertilizzando (penso che il fondo abbia già tanti elementi e le piante che ho messo non dovrebbero essere troppo esigenti), sto accendendo poco la luce (5 ore al giorno, e il led in dotazione è comunque di soli 13W e l&17;acquario è distante dalle finestre), non sto rimuovendo foglie e resti che vanno a galla.
Ho notato che la temperatura dell&17;acqua è costante sui 26gradi (termometro analogico da 1euro) e ho abbassato il riscaldatore in dotazione a 19gradi, per non farlo entrare in funzione. Inoltre, guardando la superficie, vedo una patina dall&17;aspetto oleoso.
L&17;acquario è avviato da soli 4gg e non ho fatto alcuna misurazione (ho il kit Sera a reagenti). A regime mi piacerebbe ospitare qualche guppy (maschi), un piccolo branco di neon cardinali e qualche corydoras (taglia più piccola).
Mi aiutate a capire se sto facendo bene e devo solo pazientare un mese &20;con le mani in tasca&21; oppure devo correre ai ripari in qualche modo? Allego qualche foto. Grazie mille















LukeKonJedi77 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17805 seconds with 16 queries