Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2010, 15:46   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao,

Quote:
ok hanno una superficie doi insediamento TEORICA molto elevata , si parla di circa 250 m2/L di media , se poi prendiamo quelli a forma di sasso o sferici la superficie quasi raddoppia , solo togliendo il buco mah , ma siamo sicuri che venga utilizzata ???
ammesso che i batteri vi si insedino in questi microfori , morendo andranno ad intasarli , annullando il loro pregi o presunti tali ,oltre al fatto che qualche casa produttrice consigliava di sostituirli ogni 6 mesi ,e che se si voglioa "turarli da se serve utilizzare acido cloridrico , cosa facciamo ogni 6 meri facciamo ripartire il filtro ???
I batteri che si instaurano nel filtro non sono semplicemente i nitrificanti e parte dei denitrificanti, ci sono anche moltissime altre colonie batteriche tra cui le detritivore che eliminano parte degli accumuli di sostanza organica garantendo un migliore ciclo vitale di tutte le colonie. Però in effetti non è detto che tutto venga colonizzato, il punto è però nella maggior parte dei casi meglio abbondare in modo da poter garantire ai batteri una superficie su cui espandersi facilmente nel caso in cui ce ne fosse bisogno (ricordiamoci che le colonie batteriche sono in equilibrio biologico con il carico organico, se questo aumenta aumentano anche le colonie batteriche in sequenza).

Quote:
tornando al discorso della superficie : una spugna in media ha circa 0,5 m2/L (che a quanto pare si riferiscono solo alla superfice esterna senza calcolare quella interna ) rapportati ai 250m2/L dei superporosi significa che 1 litro di superporoso fa il lavoro di 500litri di spugna!!! stiamo scherzando ? se mi dicevano che 1 l ne sostituiva 5l ere accettabile ma 500 no!!!
e perchè? le porosità di una spugna sono macroscopiche mentre le porosità di un cannolicchio ultraporoso sono molto piàù fini e visibili solo ingrandendo sufficientemente, quindi è ovvio che aumentando la finezza e la fittezza dei pori la superficie si moltiplichi, inoltre è una potenza di 2, quindi si fa in fretta ad avere un aumento consistente.

Quote:
altro dato e' la presunta possibilita' di denitrare , per chi non lo sapesse i processi di denitrificazione si instaurano in*QUALSIASI*biofilm batterico, presente su*QUALSIASI*superficie al presentarsi*CONTEMPORANEO*di due condizioni*IMPRESCINDIBILI:
Quantità di ossigeno (e conseguentemente potenziale redox) sufficientemente bassa e presenza di carbonio organico da utilizzare quale nutrimento.
Il fatto che la denitrificazione si instauri in qualsiasi biofilm in qualsiasi supeficie non mi trova proprio del tutto d'accordo, in quanto i batteri denitrificanti sono anaerobi facoltativi e svliuppano le loro capacità di denitrificanti solo in anaerobiosi, quindi è probabile che in tutti i biofilm siano presenti batteri potenzialmente denitrificanti, ma non è assolutamente detto che questi realmente denitrifichino, basta che arrivi un minimo di ossigeno e la denitrificazione si arresta. La presenza di carbonio organico è assicurata in un filtro. Il punto è che nelle cavità minuscole di cui si parlava prima, soprattutto quelle più interne il passaggio di acqua è talmente lento che dovrebbe poter consentire un minimo di denitrificazione biologica.

Quote:
Cioe' parlamoci chiaro , questi materiali sonopeni di microcavita' intere che non vengono utilizzate a causa di un non adeguato ricambio d'acqua , quindi inutle viso che : ricambio d'acqua = ossigeno e nutrmeno ,
a mio avviso e' tutta una truffa x far spendere soldi alla gente , ritengo che all'acquisto non bisogna tenere conto di queste superfici TEORICHE e quindi non effettive
Dal discorso di prima ti stai contraddicendo, se vuoi la denitrificazione ci vuole un passaggio d'acqua molto lento per apportare meno ossigeno possibile, quindi le sezioni interne del cannolicchio possono offrire tali caratteristiche anche perchè l'ossigeno dovrebbe essere consumato dai batteri aerobi che stanno nitrificando sulle parti più superficiali dello stesso cannolicchio.


Io sono favorevole ai buoni superporosi, perchè consentono di avere ottime prestazioni con filtri più piccoli senza problemi.
Quello che dicevi a proposito della forma del cannolicchio è dovuto agli studi sulla idrodinamica nel filtro, in pratica alcune forme consentono un migliore passaggio dell'acqua, e un minore intasamento, poco centra con la porosità.
La porosità è infatti data dal materiale che compone il cannolicchio, ceramica, ceramica ultraporosa, vetro sinterizzato...

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14367 seconds with 14 queries