Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2017, 12:15   #14
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Franco,

il mio suggerimento è di eliminare qualche striscia led, le sei che hai considerato fornirebbero complessivamente 43 Watt (0,72 W/l) e 3690 lumen, decisamente troppi da gestire anche con un dimmer, che se funziona con variazione di tensione altera lo spettro di emissione dei led e ne diminuisce la durata. E tu finiresti per dimmerare quasi al 50% per evitare proliferazioni algali...
Io considererei solo 3 strisce (accese per non più di 8-9 ore al giorno), con temperature di colore diverse in modo da coprire uno spettro più ampio, ad esempio:
1 da 3800
1 da 6000
1 da 8000
e le userei senza alcun dimmer. Ti semplifica la gestione dell'acquario. Le piante che hai scelto cresceranno ugualmente rapidamente e ugualmente rigogliose, ovviamente dando per scontata l'aggiunta di abbondante CO2 e un minimo di fertilizzanti, ad esempio Tropica Premium (quella senza azoto, che è già fornito dai pesci) a metà della dose suggerita. E cresceranno più veloci di quanto i pesci rossi possano impiegare a mangiarsele! Perché immagino tu sia consapevole che Ceratophyllum, Elodea e Hydrocotyle rappresentano per loro un invitante pasto

Attenzione che se le strisce (monocolore o RGB) non sono IP67 o meglio IP68, possono funzionare bene e a lungo se distanti dalla superficie. Ma se il tuo acquario da 60 litri ha il coperchio, e hai siliconato le strisce sotto il coperchio a pochissimi cm dall'acqua, funzioneranno magari bene all'inizio ma inevitabilmente le condizioni di fortissima umidità ne abbrevieranno di molto la durata. Quindi in tal caso, IP68 è praticamente un obbligo.

PS: Eviterei del tutto effetti alba e tramonto, al limite un paio di timer che aprono e chiudono a pochi minuti di distanza.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12667 seconds with 14 queries