Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2018, 13:42  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La spugna NON va lavata mai. Tieni conto che necessita del canonico mese per maturare, ma di 6 mesi - 1 anno per raggiungere la funzione de-nitrificante.

Può succedere che si copra di alghe e/o il carico organico sia particolarmente elevato, per cui il livello dell'acqua nella camera del filtro si porti a un livello leggermente più basso di quello in vasca (entra meno acqua di quella che esce). Il dislivello non diventa mai troppo grande (la differenza di pressione "spinge" l'acqua attraverso la spugna con maggiore pressione, per cui la situazione trova un suo equilibrio (per intenderci, non si "svuota" come i filtri interni classici).
Diventa problematico solo se il livello si abbassa troppo (il flusso nella parte "utile" della spugna diventerebbe veloce, e rischierebbe di intasarsi, abbassando ancora di più il livello). E' comunque una situazione rara, che non ho mai osservato nel mio.
Per ovviare a questa situazione si può:
- sovradimensionarlo,
- sifonarlo un po' quando si fa il cambio (ristabilisce un buon flusso).
L'operazione descritta si fa ogni 6 mesi circa, o anche mai se non ve ne è bisogno.
Per il resto, lo si lascia fare e non richiede interventi (anzi, sono da evitare).

Se lavora "veloce" perde la capacità denitrificante (che non sempre è desiderata, perché concorre con le piante se la vasca ha buona piantumazione e abbastanza luce) ma rimane un ottimo filtro a manutenzione praticamente nulla.

Attenzione alla costruzione: i vincoli sono: lo spessore della spugna (circa 5 - 6 cm è quello raccomandato e sufficiente), la velocità del flusso (che fissa l'area della spugna) e il flusso della pompa (tale da far girare l'acqua della vasca almeno 2 volte l'ora, ma meglio di più, per evitare l'accumulo di ammoniaca), ossia se la vasca è da 100 lt e voglio 5 volte il filtraggio dell'intera vasca ogni ora, la pompa deve far girare 500lt (100 * 5) in 1 ora (quindi si scegliera da 500 lt/h).
Meglio sovradimensionare leggermente la superficie della spugna, per tenere conto della resistenza data da eventuali tubi (nella mia vasca un tubo trasparente porta l'acqua di uscita all'altro estremo della vasca, per simulare un flusso di corrente unidirezionale o quasi lungo la diagonale della vasca, dal vertice superiore al vertice opposto (ho un amburgo angolare).

Se dovessi rifare il mio, lo farei leggermente più grande, quindi consiglio di eccedere con l'area (e prendere di conseguenza una pompa più veloce visyo che la velocità del flusso d'acqua nella spugna è fissata). LO farei anche sollevato dal fondale, come questo: http://www.seriouslyfish.com/a-basic...-mattenfilter/

Uno delle guide più attendibili al ruiguardo rimane questa (da tradurre con Google per chi, come me, non sa il tedesco): http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm
Ne esiste online anche una traduzione letterale inglese, che però non trovo più.

Potrebbe essere interessante prevedere uno strato esterno sottile e sostituibile (tipo tessuto non tessuto) nel caso si copra di alghe a pennello (dalla rimozione manuale difficoltosa). E' una soluzione che non ho mai visto ma su cui ho "fantasticato" un po', senza costruire nulla.
L'alternativa dei pigri è ombreggiarlo con piante o coprirlo con una retina di plastica su cui far crescere del muschio. Col tempo si copre comunque di film batterico e diatomee, diventando marrone/verde. E' consigliabile comunque partire con una spugna scura, preferibilmente nera se la si trova (almeno, a me infastidirebbe una spugna gialla fosforescente).

Per spendere poco, la spugna "da filtro" (sintetica, con porosità media o a pori grandi, non piccoli perché si intasano) la si compra nei negozi di accessori per moto da enduro / cross (la spugna si usa per proteggere il carburatore dalla polvere). Almeno dalle mie parti, è la stessa dei filtri da acquario ma costa meno.
------------------------------------------------------------------------
Ah, occhio ai pesci che saltano (ed eventuali gasteropodi tipo le ampullarie): se finiscono nel filtro rischiano di soffocarci, dato che l'acqua, lì, è VERAMENTE povera di ossigeno (la cosa è vera per ogni filtro biologico ossidante, ma PARTICOLARMENTE per l'amburgo, visto che il flusso lento è volto ad ottenere proprio una condizione di carenza di ossigeno). Nel caso, con un ultimo pezzo di spugna, lo si chiude sopra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 21-11-2018 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Peppe_Ice, Avvy Piace questo post
 
Page generated in 0,15178 seconds with 15 queries