Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2018, 19:56  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
La lampada con spettrogramma riportato non ha praticamente alcuna emissione sopra i 620 nm , le piante hanno bisogno anche della parte più alta dello spettro .
La lampada citata non è ideale utilizzata da sola per le piante , il che non vuol dire che non crescerà nulla ma che molte piante stenteranno con quella luce e basta .
Occhio però: l'emissione arriva a 650 nm abbondanti (si vede meglio nel grafico del neon, che dovrebbe essere lo stesso o quasi).
Credo lo spettro sia fatto così per sovrapporsi con l'assorbimento della clorofilla b (solo delle piante) e NON con quello della clorofilla a (quella comune a piante e alghe). Allargare lo spettro vuol dire "dar da mangiare" pure alle alghe.
Dopodiché, una luce più "calda" (che poi vuol dire: con temperatura di colore più bassa) male non farà. Ma lo spettro è studiato proprio sull'assorbimento della clorofilla b.
Naturalmente il discorso è drasticamente semplificato (e ci sono le dovute eccezioni).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
 
Page generated in 0,16236 seconds with 15 queries