Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2018, 18:16   #333
thflair
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi! Perdonate l’assenza. Periodo complicato. In poi ho avuto parecchi problemi con la vasca. Voglio condividere con voi lo status e le difficoltà che ho avuto, in modo di essere d’aiuto ad altri neofiti come me. Eravamo rimasti che ad agosto sono partito con la progettazione, a fine dicembre ho finito di costruire tutto e a gennaio ho messo acqua e rocce. Da lì...ho combinato qualche guaio. Primo errore: ho messo uno stringitubo di metallo su una pompa...non so cosa mi sia passato per la testa, era nella confezione di qualcosa e l’ho usato. Dopo qualche giorno mi è balenato in testa...panico! L’ho tolta. Ricordatevi di questo evento. Poi è partita la maturazione. Ma è andato tutto molto, troppo lentamente. Poi sono arrivati i dinoflagellati. Un disastro. Per mesi i fastidiosi peli marroni sono rimasti in vasca. Faceva letteralmente schifo. E comunque la vasca sembrava non partire. E c’era una puzza spaventosa. Aveva una calza sullo scarico. La pulivo almeno una volta alla settimana. Poi l’ho tolta e mi è sembrato che la vasca abbia cambiato marcia. Come se prima ci fosse il freno a mano tirato. Secondo me la calza faceva da accumulo organico e frenava di molto il processo di maturazione. Ma i dino rimanevano. Mi sono fatto domande sulla qualità dell’acqua...valori corretti da test...ma i silicati? Tds in uscita dall’impianto 0. Ho comprato un misuratore di conducibilità. Valori decisamente alti. Le resine a viraggio non avevano virato...ma non facevano il loro mestiere. Le ho cambiate (anche marca). Conducibilità sempre a 0 da quel momento. I dino ancora invadevano la vasca. Uno schifo. Ho fatto test triton. Tutto a posto tranne...STAGNO! la fascetta aveva rilasciato stagno. Ed era rimasto in vasca. I cambi li avevo fatti con acqua non perfetta...e nulla era stato risolto. Partito con 6 cambi settimanali, con acqua buona. Piano piano i dino sono spariti. E adesso...al loro posto...una bella invasione di ciano, che sto combattendo con un prodotto della xaqua non chimico. Per il resto la vasca sembra stia girando bene. I coralli e i pesci stanno bene e crescono. I test sono ok. Sono partito con balling ati. Vi posto qualche foto. Non vedo l’ora che i ciano se ne vadano perché così proprio non mi piace (ne ho aspirati un sacco ieri).














Posted With Tapatalk
thflair non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13806 seconds with 14 queries