Discussione: Cosa sta accadendo...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2018, 13:37   #1
Formamentis
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Formamentis

Annunci Mercatino: 0
Cosa sta accadendo...

Salve ragazzi, è un po' di tempo che non scrivo, non ho mai tanto tempo per farlo, ad ogni modo volevo usufruire della vostra esperienza per capire cosa sta accadendo al mio acquario. È un 180 litri netti, pH 6.2, kH 2, gH 3, no2 0, no3 0,05 (circa), po4 1.2 fe 0.5, fotoperiodo di 6 ore, temperatura a 25°. Piante solo di limnophila, echinodorus e Anubis. Ultimamente ho dovuto dare una sfoltita e questo ha causato un'impennata di fosfati, credo perché assimilati in misura inferiore del solito. In casa ho 3 scalari, una 15 di rasbora ed una 10 di neon. Avevo anche un ancistrus e qua inizia il problema.

Dunque, premetto che due settimane fa ho trovato un neon morto, bloccato in mezzo alle piante masenza nessun sintomo evidente di malattia o altro. Circa 10 giorni fa gli scalari hanno deposto le uova e sono nati i loro piccoli, due giorni fa ho trovato l'ancistrus morto. Guardandolo bene da due giorni vedevo che era fermo vicino alla superficie, probabilmente già morente, mi è venuto da piangere mentre lo vedevo "ansimare", aveva le pinne come morse e sulla dorsale aveva un buchino, non aveva macchie o ventre gonfio o altri sintomi evidenti a livello di colorito. Questa mattina noto un neon con una bolla sul labbro inferiore. Ho letto un po' in giro e mi sono fatto l'idea che possa essere una qualche infezione batterica, cosa ne pensate?

Premetto che la coppia di scalari sta facendo il diavolo a 4 per proteggere i piccoli, il che mi ha portato, uno a spostare i piccoli nella nursery e due a pensare che ferite alle pinne dell'ancistrus possano essere colpa loro.

Ad ogni modo ho sifonato e cambiato il 40% dell'acqua, farò altrettanto il fine settimana. Cosa posso fare nel frattempo? Carbone attivo? Sifonatura aggressiva?

Intendo piantare altre piante per eliminare alla svelta i fosfati eccessivi che mi stanno facendo anche proliferare qualche alga di troppo.

Grazie mille.

P.s.: non ho altri spazi dove mettere eventualmente in quarantena i miei pesciolini. Oltretutto sono prrlossimo, circa un mese, alle ferie.
Formamentis non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15395 seconds with 16 queries