Discussione: LO IODIO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2010, 13:27   #17
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
mi pare che da quell'articolo (molto lungo e che faccio fatica a leggere completamente ) non vengano evidenziati 2 aspetti importanti:

- il carbone adsorbe lo iodio. quindi in teoria chi tiene la calza in sump dovrebbe reintegrarlo.
- lo iodio va dosato a luci spente.

personalmente non lo misuro (secondo salifert sei sempre scarso) e lo integro abitualmente secondo le indicazioni del fabbricante. ho provato pure dei sovradosaggi pesanti con il kent (non il logul, ovviamente) come tentativo di cura per un fungo che ha il mio pagliaccetto (pare che aiuti coi puntini), ma non ho avuto nè benefici (il fungo) nè effetti collaterali (alghe, ciano, ecc.)
Come non quotare Sandro.....
io lo doso quasi giornalmente come da indicazioni del produttore...per dei motivi semplici:
il carbone se lo ciuccia....e basta.
per il resto bisogna vedere.....posso confermare che aiuta per i puntini...più volte mi è successo ed è sempre andato a buon fine.

Per Salifert dovresti avere il bidone di iodio in casa...e mi raccomando di dosarlo a luci spente perche si ossida mi sembra...
ma sinceramente non sono mai stato senza reintegrare per parecchio tempo per poter affermare se serva oppure no....!!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14499 seconds with 14 queries