Discussione: Aumento Watt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2019, 16:08  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito si parte con 4 - 5 ore per salire a 7 - 8, per evitare alghe dovute all'ambientamento delle piante. Si può anche partire subito con 8 ore, che per la fotosintesi sono la quantità sufficiente.
Non andrei oltre le 9 - 10 ore di luce a meno di vasche poco illuminate e/o casi particolari. Se stai già illuminando per 7 - 8 ore sei già a regime, continuerei così, salvo problemi.

Sarebbe interessante sapere lo spettro della luce che usi. Se non lo conosci, controlla la nomenclatura o la sigla (ci dovrebbe essere un numero tipo 840, 940, 865 o 965 che ne indica la temperatura di colore e la resa cromatica).

Tra i neon commerciali (NON pensati per uso acquariofilo) sono ottimi i neon Osram o Philips (o i relativi cloni) serie 865 o 840, a seconda che ti piaccia più una luce calda o fredda, rispettivamente.

Per la cronaca: il primo numero indica la resa cromatica (se 8 è maggiore dell'89%, se 9 maggiore del 90%), ossia quanto lo spettro appare "pieno" come quello solare e quanto restituisca colori fedeli. I secondi due numeri indicano la temperatura di colore in Kelvin (865 --> 6500 K, ossia bianco "freddo"; 840 --> 4000K, ossia bianco caldo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vins695 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,15821 seconds with 15 queries