Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2017, 15:59   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo già in casa alcune lastre di vetro inutilizzate, spessore circa 4 mm, derivanti da vecchi acquarietti scollati, ho pensato di usare quelle per fare gli scompartimenti interni della sump


il problema è che le vecchie lastre non sono della misura giusta. è necessario per tanto tagliare le lastre. questa sì che è un'operazione complicata: se forare il vetro è molto facile, tagliare una lastra con precisione non lo è affatto...



in realtà avevo pensato inizialmente di usare il plexiglas o simili, vista la facilità nel tagliarli, ma poi il problema è incollarli, giacchè il silicone non incolla bene sul plexiglas. per esperienza so che il silicone sul plexiglas non tiene a lungo.
il vetro è difficile da tagliare ma facile da incollare, invece il plexiglas è facile da tagliare ma difficile da incollare col silicone, e non è molto rigido.
alla fine ho scelto il vetro....

anche qui non mi dilungo sul taglio del vetro, sappiamo che sono necessari strumenti idonei che di solito solo i vetrai possiedono. Se non ve la sentite, fatelo fare ad un vetraio o a qualcuno esperto. io mi sono arrangiato usando una smerigliatrice. ma NON LO CONSIGLIO, è estremamente rischioso e il vetro tende a scheggiarsi, quindi si riesce a tagliare ma il taglio non è affatto preciso.

la mia sump sarà fatta così:

il riscaldatore, se lo userò (dipende dai pesci), verrà messo nel primo scomparto o nell'ultimo. nel primo scomparto a destra, arriva l'acqua dalla vasca.
nello scomparto all'estrema sinistra c'è la pompa di risalita.
come filtraggio metterò lana e spugne varie per prime, e poi cannolicchi o altro.
non ha molta importanza cosa usate, basta che siano materiali porosi. molti nella sump ci mettono materiali economici come il gravelit o il lapillo vulcanico per esempio.


la mia "sump" è in realtà un acquario, quindi ha il suo coperchio nero con la cornice etc
ma si può usare qualunque vasca anche senza coperchio, il coperchio lo fate voi in plexiglas o in vetro, come nella foto seguente:


non esiste un modo unico di fare una sump, potete farla un po' come vi pare, non c'è un numero preciso di "scompartimenti" da fare, potete farne anche pochi. Anzi secondo me, la sump più è semplice e meglio è. Se la sump è molto piccola, potete anche non fare scompartimenti. Tenete presente che poi ci dovete infilare le mani per fare manutenzione, quindi sconsiglio di fare scompartimenti troppo stretti. Lo sconsiglio anche per un altro motivo: in fase di incollaggio delle lastre interne, diventa difficile siliconare se c'è poca distanza tra una lastra e l'altra...
Terzo motivo: per una nota legge fisica, se diminuisce l'area della sezione attraverso cui scorre l'acqua, a parità di portata aumenterà la velocità del fluido. quindi in pratica se la zona di passaggio è stretta, l'acqua sarà costretta a scorrere troppo veloce in quel punto e quindi poi i materiali si intasano facilmente. se si intasano, vuol dire che il percorso a serpentina nella sump si interrompe o funzionerà solo parzialmente.

p.s. Eventualmente vendono le sump già fatte...già divise in scompartimenti...Quindi volendo, potete prenderne una già fatta.

BEN VENGANO CRITICHE , DOMANDE, CONSIGLI, SUGGERIMENTI ETC
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13191 seconds with 14 queries